big tozzi terremoto

COSTRUIAMO ALLA FAN-TOZZI - IL GEOLOGO MARIO TOZZI ATTACCA: “CERTE ZONE DELL’ITALIA SONO COME IL MEDIO ORIENTE. IN UN PAESE AVANZATO UNA SCOSSA DI MAGNITUDO 6 NON PROVOCA TANTI CROLLI E TANTE VITTIME. GLI AMMINISTRATORI NON FANNO ALCUNA PREVENZIONE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da “Blitzquotidiano.it

 

Mario Tozzi Mario Tozzi

Il geologo Mario Tozzi, noto divulgatore scientifico in tv, fa notare come a ogni terremoto si assista a copioni che si ripetono. Di più: “Certe zone dell’Italia – attacca – sono come il Medio Oriente. In un Paese avanzato una scossa di magnitudo 6 non provoca tanti crolli e tante vittime”.

 

Il punto, prosegue in una intervista all’huffingtonpost.it, è che nonostante negli ultimi tempi gravi terremoti abbiano colpito la zona appenninica con una frequenza di una volta ogni 4-5 anni, gli amministratori non fanno alcuna prevenzione. Stupisce che in una zona sismica non si faccia quasi nulla per impedire che una scossa di magnitudo 6 possa addirittura far crollare un ospedale come è accaduto ad Amatrice”.

 

“Siccome ormai è chiaro che dobbiamo avere a che fare con i terremoti dovremmo costruire e fare una manutenzione antisismica di tutti gli edifici pubblici e privati, i soldi devono essere impiegati in questo modo: è la priorità”, sottolinea ancora Tozzi, ricordando che “in Giappone e in California con una scossa simile a quella di Amatrice c’è soltanto un po’ di spavento ma non crolla nulla”.