
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
MERZ SI PREPARA ALLE GUERRE STELLARI – LA GERMANIA INVESTIRÀ 35 MILIARDI DI EURO ENTRO IL 2030 PER SVILUPPARE LA DIFESA SPAZIALE E CONTRASTARE LE CAPACITÀ MILITARI DI RUSSIA E CINA – IL MINISTRO DELLA DIFESA, BORIS PISTORIUS: “LE RETI SATELLITARI SONO ORMAI IL TALLONE D’ACHILLE DELLE SOCIETÀ MODERNE. ATTACCARLE PUÒ PARALIZZARE UN INTERO PAESE” – IL PIANO TEDESCO PREVEDE SIA LA PROTEZIONE DI SISTEMI SATELLITARI E TERRESTRI, SIA LO SVILUPPO DI MEZZI DI TRASPORTO SPAZIALI…
Estratto dell’articolo di G.D.D. per “Il Sole 24 Ore”
BORIS PISTORIUS FRIEDRICH MERZ
La Germania investirà 35 miliardi di euro entro il 2030 per sviluppare la difesa spaziale e contrastare le capacità militari di Russia e Cina. Lo ha annunciato ieri il ministro della Difesa, Boris Pistorius, spiegando che all’interno della Bundeswehr - le forze armate del Paese - saranno create strutture dedicate «per la difesa e la deterrenza».
Secondo Pistorius, Mosca e Pechino hanno «rapidamente sviluppato le loro capacità di condurre una guerra nello spazio», con l’invasione russa dell’Ucraina […]
«Le reti satellitari sono ormai il tallone d’Achille delle società moderne. Attaccarle può paralizzare un intero Paese», ha detto il ministro durante una conferenza dell’industria spaziale a Berlino.
Il piano tedesco prevede sia la protezione di sistemi satellitari e terrestri, sia lo sviluppo di mezzi di trasporto spaziali, accanto alla possibilità di dotarsi di strumenti offensivi.
«Anche nello spazio dobbiamo essere in grado di esercitare una deterrenza per poterci difendere», ha insistito. Gli investimenti tedeschi dovranno costituire un «pilastro solido» per la Nato, secondo il ministro, visto il crescente disimpegno degli Stati Uniti.
Anche Washington ha rilanciato di recente il progetto di difesa spaziale «Golden Dome», mentre Russia e Cina sono state accusate di aver sviluppato armi anti-satellite. «Possono bloccare, accecare, manipolare o interrompere cineticamente i satelliti», ha affermato Pistorius, aggiungendo che «già oggi i sistemi delle forze armate tedesche sono colpiti da attacchi di disturbo.
boris pistorius e Friedrich Merz
Questi attacchi sono diretti non solo contro i militari, ma contro l’economia e la società nel suo complesso». Mosca, secondo il ministro, starebbe attualmente monitorando due satelliti IntelSat, utilizzati anche dalle forze armate tedesche. «Proprio in questo momento, 39 satelliti cinesi e russi ci stanno sorvolando», ha detto Pistorius. […]
VLADIMIR PUTIN XI JINPING E KIM JONG UN - PARATA MILITARE IN PIAZZA TIENANMEN A PECHINO
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO…
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…