robot giornalista - immagine creata dall intelligenza artificiale di midjourney 1 giornalisti giornalismo giornali

IL GIORNALISTA? È IL PROSSIMO LAVORO CHE VERRÀ ROTTAMATO DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - "RADIO CRACOVIA" UTILIZZA TRE GIOVANI "CRONISTI" PROGRAMMATI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CONDURRE UNA TRASMISSIONE DI DUE ORE IN CUI VENGONO FATTE DELLE INTERVISTE AI POLITICI, SCRITTORI E ARTISTI - I ROBOT HANNO SOSTITUITO I GIORNALISTI IN CARNE E OSSA: A SETTEMBRE L’EMITTENTE DI CRACOVIA HA MANDATO A CASA UNA DOZZINA DI DIPENDENTI, RIMPIAZZATI DALLE MACCHINE...

Estratto dell’articolo di Roberto Giardina per www.italiaoggi.it

 

ROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY

Emi, Kupa e Alex, 20 22 e 23 anni, sono tre giovani praticanti giornalisti, seguono corsi di psicologia e di tecnica radiofonica, e già hanno successo alla Off Radio Krakau, emittente privata di Cracovia.

 

Ogni giorno conducono una trasmissione di due ore, una volta alla settimana un programma musicale, e fanno interviste a politici, scrittori, artisti e conversano con gli ascoltatori. Ma i tre non esistono, sono stati creati dall’intelligenza artificiale.

 

Il direttore della Off, Marcin Pulit, è entusiasta dell’esperimento, secondo lui sarebbe una grande chance per il futuro del giornalismo, su carta radiofonico e televisivo, e in grado di raggiungere i giovani che non leggono e guardano sempre meno la tv.

GIORNALISTI SOSTITUITI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE 1

 

Ma quando si è scoperto che le voci del terzetto non erano reali è stato sommerso dalle critiche, e ha sospeso per il momento i tre dipendenti virtuali che lavoravano gratis.

 

Ma non è detto che non vengano riassunti presto, scrive la Frankfurter Allgemeine, perché l’esperimento aveva successo. È aumentato il numero degli ascoltatori, quindi anche quello delle inserzioni pubblicitarie. A protestare sono stati soprattutto i giornalisti, quelli che pretendono uno stipendio, e contributi per pensioni e mutua.

GIORNALISTI SOSTITUITI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE 3

 

Temono per il posto di lavoro. Anche la popolare Bild Zeitung, ancora il più venduto giornale in Europa, con un milione e 200mila copie, ha annunciato il taglio di duecento giornalisti grazie alla KI, in tedesco si dice Kunstliche Intelligenz, e in Germania si usa il tedesco, e non l’inglese come gli italiani, che preferiscono Ai, da pronunciare eiai, e non Ia.

 

A settembre l’emittente di Cracovia ha licenziato o non rinnovato il contratto di collaborazione a una dozzina di giornalisti con anni d’esperienza, e a musicisti e artisti che curavano rubriche molto seguite dagli ascoltatori.

 

GIORNALISTI SOSTITUITI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE 2

Secondo Pulit sarebbero superflui, l’Intelligenza artificiale dava risposte precise e gradite dagli utenti. Anche perché la IA si basa sui giudizi dalla maggioranza, e meno originali. Ma questo Marcin non lo spiega.

 

Emi ha intervistato la poetessa Wislawa Szymborska e l’ intervista ha avuto una quota d’ascolto record. Domande e risposte erano generate dalla Ia. Emi non esiste e la poetessa che vinse il nobel nel 1996, è morta a Cracovia nel 2012 a 89 anni. Le sue risposte sono state create basandosi su interviste che diede in vita e su quanto aveva scritto. [...]

ROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY 1ROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY GIORNALISMO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE