
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
GIUSTIZIA AMARA – NUOVO COLPO DI SCENA NEL CASO DEL FALSO COMPLOTTO ENI: I PM MILANESI AVEVANO CHIESTO DI ARCHIVIARE L'ACCUSA DI CALUNNIA NEI CONFRONTI DI PIERO AMARA, CHE AVEVA SOSTENUTO CHE IL CAPO DELLA SICUREZZA DELL'AZIENDA ALFIO RAPISARDA AVEVA TENTATO DI DEPISTARE IL PROCESSO ENI-NIGERIA INSIEME A CLAUDIO DESCALZI. MA LA PROCURA GENERALE HA SOTTRATTO L'INCHIESTA AI PM E L'HA AFFIDATA AL SOSTITUTO PROCURATORE GRAVINA PER RICONSIDERARE LA FONDATEZZA DELL'ACCUSA...
Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera”
Accusato nel luglio 2019 dall'indagato ex avvocato Eni Piero Amara d'aver cercato con il numero uno Eni Claudio Descalzi di depistare il processo Eni-Nigeria, «le prove nei confronti» del capo della Sicurezza Eni, Alfio Rapisarda, «non hanno trovato riscontro, e questo è sicuramente sufficiente per escluderne ogni responsabilità, ma di per sé non configura a carico di Amara il reato di calunnia», giacché «non vi è prova che i fatti riferiti da Amara siano falsi né che abbia agito con il dolo di calunniarlo»: può finire così, pari e patta?
Sì per l'aggiunto della Procura della Repubblica milanese Laura Pedio con i pm Stefano Civardi e Monia Di Marco, la cui richiesta il 26 aprile di archiviare Amara era in agenda oggi davanti al gip Magelli. No, invece, per la Procura Generale guidata da Francesca Nanni: che, come di rado accade, l'ha avocata (cioè tolta) ai pm, assegnandola alla pg Celestina Gravina affinché ne rivaluti la fondatezza nel merito (come insisteva il legale di Rapisarda, Paolo Tosoni) e la competenza (Brescia).
MARIO DRAGHI CLAUDIO DESCALZI
claudio descalzi
piero amara 3
CLAUDIO DESCALZI OSPITE DI ATREJU
piero amara 4
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE…
DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA…
DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI…