renzo rosso diesel

GIUSTIZIA LENTA COME UN “DIESEL” – DOPO 45 ANNI DI BATTAGLIA LEGALE, L’AZIENDA DI RENZO ROSSO HA VINTO LA CAUSA IN IRLANDA CON “MONTEX”, CHE UTILIZZAVA LO STESSO MARCHIO, “DIESEL”, PER I SUOI JEANS –  L'ALTA CORTE IRLANDESE HA RICONOSCIUTO LA PROPRIETÀ DEL BRAND DI ABBIGLIAMENTO AL GRUPPO ITALIANO: “MONTEX HA SFRUTTATO IL NOME ‘DIESEL’ A PROPRIO VANTAGGIO PER LE OPERAZIONI DI MARKENTING...”

Estratto dell’articolo di Barbara Todesco per https://corrieredelveneto.corriere.it/

 

renzo rosso - diesel

Una controversia legale che durava da 45 anni è quella che è riuscita a vincere nelle scorse settimane Diesel, l’azienda di abbigliamento della famiglia Rosso che per quasi mezzo secolo ha dovuto combattere in Irlanda, per vedersi riconosciuta in quel Paese, la proprietà dello storico marchio di moda.

 

Con una sentenza datata 8 dicembre 2023, ma solo ora divenuta di dominio pubblico, l’Alta Corte irlandese, infatti, come riferisce la stessa azienda con sede centrale a Breganze, ha stabilito definitivamente che Diesel Spa è la legittima proprietaria dei brand «Diesel» e che l’azienda Montex Holdings Limited, che utilizzava lo stesso marchio, ne ha copiato le griffe per quasi 45 anni.

 

diesel - Montex Holdings - causa legale

Dopo decenni di controversie, insomma, il tribunale irlandese è giunto a stilare una serie di conclusioni che danno piena ragione all’azienda della famiglia Rosso. La principale, come si legge nella sentenza pubblicata dai giudici irlandesi, è quella che vede Montex, società che come quella nata a Molvena, produce jeans ed abbigliamento casual distribuendolo nel Regno Unito, accusata di aver «copiato disonestamente e ingiustamente» il marchio Diesel in Irlanda a partire fin dal 1979.

 

In particolare, l’Alta Corte irlandese è riuscita a provare che Montex, negli anni, ha utilizzato il nome “Diesel” con un preciso intento: quello di sfruttare effettivamente a proprio vantaggio le operazioni di marketing e le azioni pubblicitarie realizzate da Diesel Italia per i suoi prodotti, con il chiaro scopo di aumentare le proprie vendite e pertanto i propri introiti. […]

renzo rosso - diesel

 

Ieri, particolare soddisfazione è stata espressa, in una nota, dal fondatore di Diesel e attuale presidente di Otb Foundation Renzo Rosso: «Questa- è una vittoria importante per la nostra azienda - ha dichiarato. Noi, abbiamo sempre valorizzato l’originalità delle nostre creazioni e l’integrità delle nostre pratiche commerciali».

 

E ancora: «Fin dal 1978 - ha continuato Rosso - Diesel è una forza pionieristica nel campo del denim, con estetica e atteggiamento originali rappresentati proprio dal nostro nome e dal nostro marchio». […]

renzo rosso 7

 

renzo rosso 5