
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
GLI ANTIDEPRESSIVI NON RENDONO FELICI - UNO STUDIO SAUDITA HA SCOPERTO CHE ASSUMERE FARMACI NON MIGLIORA LA SALUTE MENTALE - LA RICERCA HA ESAMINATO 17,5 MILIONI DI ADULTI STATUNITENSI CON DEPRESSIONE, LA META' IN CURA CON MEDICINALI, L'ALTRA META' NO - NELL'ARCO DI 10 ANNI TRA I DUE GRUPPI NON SI SONO RISCONTRATE DIFFERENZE SIGNIFICATIVE...
Dagotraduzione dal Daily Mail
Secondo un nuovo studio, gli antidepressivi non hanno effetto sulla felicità delle persone. La ricerca ha scoperto che i pazienti che assumevano farmaci non avevano una qualità della vita significativamente migliore rispetto alle persone depresse che non assumevano le pillole.
I ricercatori hanno esaminato 17,5 milioni di adulti statunitensi con depressione nell’arco di 10 anni, di cui circa la metà assumeva farmaci e l'altra metà no. I risultati hanno mostrato un leggero miglioramento della salute mentale in entrambi i gruppi, indipendentemente dal fatto che assumessero o meno antidepressivi.
I ricercatori della King Saud University, in Arabia Saudita, hanno chiesto ulteriori studi a lungo termine sui pazienti che assumono antidepressivi per valutare il loro impatto sulla qualità della vita.
I medici del Servizio Sanitario inglese si stanno già allontanando dalla prescrizione dei farmaci, che possono causare una serie di effetti collaterali. Il servizio sanitario inglese ora consiglia che ai pazienti con depressione lieve vengano offerte sessioni di terapia di gruppo prima delle pillole.
Ma esperti indipendenti hanno affermato che non è possibile trarre conclusioni solide dallo studio perché coloro che hanno ricevuto i farmaci erano in genere più depressi all'inizio, e quindi non era un confronto equo. Hanno insistito che altri studi clinici hanno dimostrato che i farmaci migliorano la qualità generale della vita.
Circa 7,3 milioni di adulti - il 17% della popolazione adulta - hanno assunto antidepressivi in Inghilterra dal 2017 al 2018, l'ultima data per cui sono disponibili i dati. Quelli più comunemente prescritti sono citalopram, sertralina e fluoxetina con i marchi Celexa, Zoloft e Prozac. Circa 27,6 milioni di over 18 (13,2%) hanno assunto regolarmente i farmaci negli Stati Uniti tra il 2015 e il 2018, secondo le stime dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC).
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…