
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
L'ALTRA FACCIA DEL FARMACO - SECONDO GLI SCIENZIATI, GLI ANTIDEPRESSIVI POSSONO INTORPIDIRE PIACERE E DOLORE, FACENDO SENTIRE I PAZIENTI EMOTIVAMENTE SPENTI - E' UNO DEGLI EFFETTI COLLATERALI DI QUESTO GENERE DI MEDICINE: SI CHIAMA "BLUNTING", E' UNA SPECIE DI BLOCCO EMOTIVO CHE IMPEDISCE DI REAGIRE AGLI STIMOLI - "SI ELIMINA PARTE DEL DOLORE CHE PROVANO LE PERSONE AFFETTE DA DEPRESSIONE MA SI TOGLIE ANCHE PARTE DEL PIACERE..."
DAGONEWS
Secondo gli scienziati, gli antidepressivi possono far sentire i pazienti emotivamente spenti.
Una classe di antidepressivi, gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), agiscono sulla serotonina, la sostanza chimica del "benessere" che trasporta i messaggi tra le cellule nervose del cervello.
Un effetto collaterale degli SSRI è il "blunting", in cui i pazienti riferiscono di non riuscire a reagire agli stimoli con il livello di piacere che avrebbero normalmente.
Un vero e proprio “blocco emotivo”.
La professoressa Barbara Sahakian, dell'Università di Cambridge, autrice senior dello studio sugli effetti collaterali degli SSRI, ha dichiarato che: “Eliminano parte del dolore emotivo che provano le persone affette da depressione, ma purtroppo sembra che tolgano anche parte del piacere".
Lo studio, pubblicato su "Neuropsychopharmacology", è stato condotto su 66 volontari ed ha rilevato che persone sane sono diventate meno reattive ai feedback positivi e negativi dopo aver assunto un farmaco inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI) per tre settimane.
Il "blocco" delle emozioni negative potrebbe essere parte del modo in cui i farmaci agiscono sul cervello ed aiutano le persone a guarire dalla depressione, ma potrebbe anche spiegare lo stesso “blocco” sulle emozioni positive.
Secondo l'NHS, più di 8,3 milioni di pazienti in Inghilterra hanno ricevuto un farmaco antidepressivo nel 2021-22 e gli SSRI sono tra i più utilizzati.
Si ritiene che il 40-60% delle persone che assumono il farmaco sperimentino il “blunting”, riferendo di sentirsi emotivamente spente o di non trovare più le cose piacevoli.
Tuttavia, non è chiaro se questo sia un effetto collaterale o un sintomo della depressione.
Nei questionari i volontari che assumevano SSRI hanno anche riferito di avere più difficoltà a raggiungere l'orgasmo durante i rapporti sessuali.
La prof.ssa Catherine Harmer, dell'Università di Oxford, ha affermato che l'ipotesi che il 60% dei pazienti abbia sperimentato un blocco emotivo "potrebbe essere una sovrastima" ed ha aggiunto: "La mia preoccupazione è che le persone vedano questo dato e pensino che il messaggio sia: non prendete i farmaci".
I risultati potrebbero aiutare i pazienti a fare scelte più informate ma non c'è dubbio che gli antidepressivi siano benefici per moltissime persone.
depressione
depressione
depressione
serotonina
DEPRESSIONE
DEPRESSIONE
ragazza depressa
ragazzA depressa
ragazza depressa
ragazza depressa
depressione
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…