DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
Da skytg24.com
Gli animali domestici avrebbero la capacità di ridurre nelle persone anziane il declino cognitivo, cioè il deterioramento delle capacità intellettive, tale da interferire con le attività quotidiane. È quanto hanno sottolineato i dati preliminari emersi da uno studio che verrà presentato, nei dettagli, durante il 74° congresso annuale della American Academy of Neurology, in programma ad aprile, a Seattle.
Lo studio, in particolare, ha analizzato le capacità cognitive di 1.369 anziani, somministrando loro una serie di test di valutazione. Gli esperti, quindi, hanno potuto osservare come, a distanza di sei anni, i punteggi legati a questi test siano diminuiti ad un ritmo più lento tra i proprietari di animali domestici.
A dimostrare il maggiore vantaggio, tra l’altro, sono stati i pazienti coinvolti nello studio che avevano accanto un animale domestico da più di 5 anni. «Studi precedenti hanno suggerito che il legame uomo-animale può avere benefici sulla salute, come la diminuzione della pressione sanguigna e dello stress», ha commentato Tiffany Braley, specialista dell'University of Michigan Medical Center e membro dell'American Academy of Neurology. «Poiché lo stress può influenzare negativamente la funzione cognitiva, è possibile che la ragione dei nostri risultati sia proprio nei potenziali effetti di assorbimento dello stress tra chi ha vicino un animale domestico», ha poi aggiunto.
Secondo Braley, tra l’altro, «un animale da compagnia può anche aumentare l'attività fisica e anche questo potrebbe giovare alla salute cognitiva», ha riferito ancora.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…