hacker

GLI HACKER A CASA NOSTRA - ECCO LA MAPPA DEI DISPOSITIVI SMART CHE CI RENDONO VULNERABILI AGLI ATTACCHI DEI LADRI, DAL BABY MONITOR CHE ORIGLIA LE NOSTRE CONVERSAZIONI AL FRIGORIFERO CHE INVIA SPAM, DAL TERMOSTATO CHE DA' INFO PERSONALI ALLE LAMPADINE CONTROLLABILI DALL'ESTERNO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Nick Pritchard per “The Sun

 

sistemi vulnerabili delle nostre casesistemi vulnerabili delle nostre case

Gli appassionati della fantascienza predissero che un giorno saremmo stati in grado di gestire le nostre apparecchiature senza alzare un dito e mentre eravamo fuori casa. E’ diventata realtà, ma a quale prezzo?

 

Nel discorso alla ‘National Cyber Security Strategy’ di Londra, il Cancelliere dello Scacchiere Philip Hammond, ha avvisato che usare il wifi per tutto ci rende più vulnerabili, possibili vittime di cyberattacchi.

 

il cancelliere hammondil cancelliere hammond

Non si tratta solo di mettere a rischio la sicurezza nazionale, ma quella casalinga e quotidiana. I nuovi gadget hanno aperto le porte ai banditi del web e ai ladri di identità. Molti dispositivi possono essere controllati a distanza e da un cellulare. Gli oggetti che in casa si affidano al wifi comunicano l’un l’altro e non è difficile per gli hacker decriptare codici, scoprire password e dettagli sui conti in banca.

 

Un esempio? Praticamente ogni oggetto di casa. Il ‘baby monitor’ può essere usato per origliare i genitori, la telecamera di sicurezza può essere hackerata dall’esterno e disabilitata, il sistema antincendio può essere manipolato affinché parta l’allarme, i residenti evacuino e lascino l’edificio libero.

 

fbi chiede ad apple di hackerare se stessafbi chiede ad apple di hackerare se stessa

La lavatrice smart è un altro punto debole che i ladri sfruttano facilmente per entrare nel nostro network, come la macchina del caffè smart e la toilette smart. I frigoriferi smart vengono usati per inviare ‘spam’, le lampadine wifi vengono usate per lasciare al buio una casa, i forni possono essere accesi a distanza da potenziali incendiari, il termostato serve ad attaccare altri dispositivi e a fornire informazioni personali.

 

si puo entrare in casa altrui con un clicsi puo entrare in casa altrui con un clic

Per non parlare delle Smart Tv: la Samsung lo scorso anno ha scoperto che il televisore registrava le conversazioni degli utenti e le mandava a terzi. Con il telefono si può chiudere la porta di casa, bloccarla perbene, ma se viene rubato o hackerato, l’accesso di estranei è un gioco da ragazzi. Alcune assicurazioni non coprono Range Rovers e altre macchine di lusso che hanno apertura wireless, senza chiave, a meno che non siano parcheggiate in una zona sicura. Erano diventate le più rubate in assoluto.

HACKERHACKERrange rover con wireless tra le macchine piu rubaterange rover con wireless tra le macchine piu rubate