RESPINTO IL RICORSO DI SIGFRIDO RANUCCI CONTRO LA RAI: NON CI SARA' NESSUN REINTEGRO, IL CONDUTTORE…
GLI HOUTHI HANNO BOMBARDATO L’AEROPORTO INTERNAZIONALE “KING KHALID" DI RIAD: 12 PERSONE SONO MORTE (TRA LE VITTIME CI SONO OTTO STRANIERI) E OLTRE 300 SONO FERITE – SI TRATTA DEL PIÙ GRAVE RAID COMPIUTO FINORA DAI RIBELLI YEMENITI FILOIRANIANI CONTRO UN OBIETTIVO CIVILE IN ARABIA SAUDITA – TRUMP, CHE AVEVA FATTO ORECCHIE DI MERCANTE DI FRONTE ALLE RICHIESTE DI INTERVENTO DA PARTE DI MOHAMMED BIN SALMAN (NON VUOLE IMPANTANARSI IN UN NUOVO CONFLITTO PRIMA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM), NON PUÒ PIÙ RESTARE A GUARDARE: “L’ATTACCO È INACCETTABILE. POTREMMO INTERVENIRE. VALUTEREMO LA SITUAZIONE” – L’ONU: “UNA GRAVE ESCALATION. AZIONI DI QUESTO TIPO RAPPRESENTANO UNA GRAVE MINACCIA PER LA SICUREZZA REGIONALE…”
1 - PERCHÉ GLI HOUTHI HANNO ATTACCATO ORA L’AEROPORTO DI RIAD: MISSILI SULLO SCALO ALLA VIGILIA DEL VERTICE SUL PETROLIO
Estratto dell’articolo di Stefania Carboni per www.open.online
arabia saudita, houthi attaccano aeroporto di riad 6
Un attacco con missile balistico sferrato dalle milizie yemenite Houthi ha colpito l’aeroporto internazionale “King Khalid” di Riad, cuore dei collegamenti internazionali e degli affari del Regno saudita.
I frammenti del vettore hanno distrutto parte del Terminal 3, provocando la morte di almeno 12 persone e il ferimento di oltre 300 passeggeri. Secondo quanto comunicato dall’autorità saudita per l’aviazione civile, si tratta del più grave raid compiuto finora dalle milizie filoiraniane contro un obiettivo civile in territorio saudita.
arabia saudita, houthi attaccano aeroporto di riad 7
[…] L’aeroporto è stato chiuso temporaneamente e la struttura evacuata, mentre le rappresentanze diplomatiche occidentali — tra cui quelle di Italia, Stati Uniti, Regno Unito e Germania — hanno invitato i propri connazionali a non recarsi presso lo scalo se non per comprovate emergenze.
IL VERTICE SUL PETROLIO DURANTE GLI ATTACCHI
L’escalation giunge in un momento particolarmente delicato per la monarchia guidata dal principe ereditario Mohammed bin Salman. Nelle stesse ore è prevista l’apertura a Riad del World Petroleum Congress, vertice globale destinato a ospitare manager, imprenditori e ministri del settore energetico.
Nonostante la conferma dell’evento da parte delle autorità saudite, si registrano già le prime defezioni: tra queste, quella del ministro italiano dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che interverrà esclusivamente in videoconferenza.
arabia saudita, houthi attaccano aeroporto di riad 5
[…] L’IPOTESI DI UN INTERVENTO AMERICANO E LE TENSIONI NEL GOLFO
La crisi nel Golfo rischia ora di determinare un coinvolgimento diretto degli Stati Uniti. Rispondendo alle domande dei cronisti su un possibile intervento militare americano a supporto di Riad, il presidente Donald Trump ha dichiarato: «Abbiamo appena saputo dell’ultimo attacco, prenderemo una decisione».
[…] Nei giorni scorsi le forze a guida saudita avevano avviato una controffensiva lungo le coste yemenite, riprendendo parzialmente il controllo dell’isola di Perim e intensificando i raid aerei sulla capitale Sana’a. […]
2 - COALIZIONE SAUDITA: «ATTACCATO ANCHE L'AEROPORTO DI DAMMAM»
Estratto da www.corriere.it
La coalizione militare a guida saudita, che sostiene il governo yemenita riconosciuto a livello internazionale, ha annunciato il lancio di un proiettile vicino all'aeroporto di Dammam, nell'est del regno, poche ore dopo un attacco mortale su quello di Riad, attribuito agli Houthi filo-iraniani.
arabia saudita, houthi attaccano aeroporto di riad 4
«Un proiettile è caduto vicino all'aeroporto internazionale Re Fahd di Dammam», ha scritto il portavoce della coalizione su X. Situato nella regione orientale del regno, ricca di petrolio, l'aeroporto, insieme a quello di Gedda a ovest, funge da alternativa all'aeroporto di Riad, chiuso dopo l'attacco degli Houthi.
3 - AUTORITÀ, ALMENO 309 I FERITI NELL'ATTACCO DEGLI HOUTHI ALL'AEROPORTO DI RIAD
Estratto da www.corriere.it
Sono almeno 309 i feriti a seguito dell'attacco dei combattenti Houthi sull'aeroporto di Riad che ha provocato 12 morti. Lo afferma l'Autorità per l'aviazione civile saudita. Tra le vittime figurano quattro sauditi e otto stranieri, tra cui un americano, ha precisato l'autorità in un comunicato. «L'attacco ha anche provocato 309 feriti», alcuni dei quali in modo grave, ha aggiunto, segnalando anche danni materiali.
arabia saudita, houthi attaccano aeroporto di riad 3
4 - TRUMP, 'INACCETTABILE ATTACCO AEROPORTO RIAD'
(Adnkronos/Afp) - L'attacco contro l'aeroporto di Riad, sferrato dai combattenti yemeniti Houthi filo-iraniani, "non è accettabile": lo ha affermato sabato il presidente americano Donald Trump. "Quanto accaduto in Arabia Saudita non è accettabile", ha dichiarato Trump ai giornalisti, annunciando che avrebbe avuto un colloquio con il principe ereditario Mohammed bin Salman, leader di fatto del regno
5 - TRUMP, RAID CONTRO HOUTHI? POTREMMO FARLO
(AGI) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, parlando con i giornalisti fuori dalla Casa Bianca, e' stato interrogato sulla possibilita' che Washington si unisse agli attacchi sauditi contro gli Houthi. "Potremmo farlo. Valuteremo la situazione. Abbiamo appena appreso del recente attacco, quindi prenderemo una decisione. Agiamo molto rapidamente", ha affermato. Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha condannato gli attacchi, affermando che "dimostrano un palese disprezzo per la vita dei civili innocenti".
arabia saudita, houthi attaccano aeroporto di riad 2
6 - ONU, ATTACCO AEROPORTO RIAD "GRAVE ESCALATION"
(AGI/AFP) - L'inviato speciale dell'Onu per lo Yemen, Hans Grundberg, ha dichiarato che l'attacco all'aeroporto di Riad "costituisce una grave escalation" del conflitto, puntando il dito contro gli Houthi filo-iraniani.
"Azioni di questo tipo rappresentano una grave minaccia per la sicurezza regionale, alimentano cicli di violenza e complicano ulteriormente gli sforzi di pace per lo Yemen", ha affermato Grundberg in una nota, esortando gli Houthi a "porre fine a questi attacchi" contro obiettivi civili in Arabia Saudita.
I RIBELLI SCIITI HOUTHI
Houthi 2
donald trump e mohammed bin salman alla casa bianca foto lapresse 5
donald trump e mohammed bin salman alla casa bianca foto lapresse 7
donald trump e mohammed bin salman alla casa bianca foto lapresse 8
Houthi 1
ALLARGAMENTO DEL CONFLITTO NEL GOLFO - HOUTHI E ARABIA SAUDITA
houthi
ARABIA SAUDITA - ATTACCO DEGLI HOUTHI SU RIAD
impianti aramco colpiti dagli houthi in yemen 4
impianti aramco colpiti dagli houthi in yemen 3
impianti aramco colpiti dagli houthi in yemen 1
impianti aramco colpiti dagli houthi in yemen 2
arabia saudita, houthi attaccano aeroporto di riad 1
RESPINTO IL RICORSO DI SIGFRIDO RANUCCI CONTRO LA RAI: NON CI SARA' NESSUN REINTEGRO, IL CONDUTTORE…
DAGOREPORT - FINITO IL PRIMO TEMPO DEL RISIKO, CON LO STRAORDINARIO SUCCESSO DELL’OPAS DI INTESA SU…
“IL CAMPO LARGO È UN GRAVE PERICOLO PER L’ITALIA” – CARLO CALENDA RIBADISCE IL SUO NO ASSOLUTO…
DAGOREPORT - ANTONINO, CHE TIPINO! - IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI PAOLO CORSINI S'E' STUFATO…
FLASH! MELONI S-CATENATA: ACCORDO FATTO CON "SUD CHIAMA NORD", IL MOVIMENTO DI CATENO DE LUCA. A…
DAGOREPORT – LA CONFUSIONE POLITICA ITALIANA HA RAGGIUNTO LA QUINTA DIMENSIONE, OLTRE LO…