![matteo salvini giorgia meloni](/img/patch/12-2023/matteo-salvini-giorgia-meloni-1932935_600_q50.webp)
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
UN DISASTRO ANNUNCIATO - GLI INCENDI A LOS ANGELES POTREBBERO ESSERE I PIÙ COSTOSI DELLA STORIA AMERICANA CON DANNI CHE POTREBBERO TOCCARE I 150 MILIARDI DI DANNI - SULLA GRATICOLA È FINITA LA SINDACA DEMOCRATICA KAREN BASS CHE, MENTRE LA CITTÀ ERA CIRCONDATA DALLE FIAMME, ERA IN GHANA: NON SOLO È STATA ACCUSATA DI AVER RIDOTTO DI 17 MILIONI DI DOLLARI I FONDI PER IL DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, MA E' PARTITA PUR SAPENDO CHE LE CONDIZIONI METEO SULLA CALIFORNIA ERANO AVVERSE – VIDEO: L’IMBARAZZANTE SILENZIO DI BASS CHE RIFIUTA DI CHIEDERE SCUSA AI CITTADINI
karen bass rifiuta di chiedere scusa ai cittadini di los angeles 2
DA INCENDI LOS ANGELES FINO A 150 MILIARDI DI DANNI
WSJ, I PIÙ COSTOSI DELLA STORIA, PERDITE ECONOMICHE PER 50 MLD
(ANSA) - Gli incendi a Los Angeles potrebbero essere i più costosi della storia americana. Le perdite economiche totali potrebbero raggiungere i 50 miliardi di dollari, secondo quanto riporta il Wall Street Journal. Le stime di AccuWeather invece indicano danni per 135-150 miliardi di dollari.
MENTRE DIVAMPANO GLI INCENDI A LOS ANGELES, IL SINDACO KAREN BASS AFFRONTA FEROCI CRITICHE PER IL VIAGGIO ALL'ESTERO E I TAGLI AL BILANCIO
Mentre divampa l'incendio più distruttivo nella storia dell'area di Los Angeles, il sindaco Karen Bass deve affrontare critiche per la tempistica di un viaggio all'estero e per i tagli al bilancio effettuati mesi fa che hanno interessato il dipartimento dei vigili del fuoco della città.
L'incendio di Palisades è scoppiato intorno alle 10.30 del 7 gennaio, mentre Bass si trovava in Ghana per partecipare all'insediamento del presidente John Dramani Mahama come parte di una delegazione presidenziale degli Stati Uniti. Il viaggio, annunciato dalla Casa Bianca all'inizio di questo mese, ha coinciso con la rapida espansione dell'incendio, alimentata da venti intensi.
Il National Weather Service di Los Angeles aveva diramato numerosi avvisi di condizioni meteorologiche avverse, tra cui tempeste di vento distruttive, nei giorni precedenti l'incendio, ha affermato Ariel Cohen, meteorologo dell'agenzia.
«Si tratta di un evento che ha avuto tempi di preavviso eccezionalmente lunghi, non solo per la potente tempesta di vento che avevamo previsto, ma anche per il potenziale di una situazione particolarmente pericolosa, allerta bandiera rossa, condizioni meteorologiche da incendio», ha affermato Cohen.
Rick Caruso, promotore immobiliare ed ex candidato sindaco, ha criticato Bass per la sua assenza, affermando: «Questa è una pessima gestione da parte della città e sarò molto onesto: abbiamo un sindaco che è fuori dal paese e abbiamo una città che sta bruciando. Questo era un disastro annunciato e ciò che è prevedibile è prevenibile e chi sta pagando il prezzo sono tutte queste persone e le loro case».
Giovedì, Bass ha sottolineato la natura "senza precedenti" degli incendi e ha difeso la sua leadership durante la crisi.
Ha insistito sul fatto che il suo "obiettivo numero uno" è proteggere vite e salvare case: «Siate certi che quando ciò sarà fatto, quando saremo al sicuro, quando vite saranno state salvate e case saranno state salvate, faremo assolutamente una valutazione per vedere cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato, e per correggere. Ma in questo momento la mia attenzione è rivolta alle vite e alle case».
karen bass rifiuta di chiedere scusa ai cittadini di los angeles 1
Non è chiaro quando Bass è stato informato degli incendi e ha deciso di tornare in California. Ma al suo ritorno mercoledì, Bass è stata affrontata all'aeroporto da un giornalista di Sky News , che le ha chiesto se dovesse delle scuse agli abitanti di Los Angeles per la sua assenza durante gli incendi.
Bass, impassibile, si è rifiutata di rispondere mentre il giornalista la seguiva. In sua assenza, Bass aveva lasciato il ruolo di sindaco pro tempore al presidente del consiglio comunale di Los Angeles, Marqueece Harris-Dawson.
Mercoledì sera, Bass ha detto ai giornalisti di essere stata in "costante contatto" con funzionari locali, federali e della contea che stavano organizzando la risposta agli incendi durante il suo viaggio di ritorno negli Stati Uniti.
«Ho preso la via più veloce per tornare indietro, che includeva un aereo militare che ha facilitato le nostre comunicazioni. Quindi, sono stata in grado di stare al telefono per tutto il tempo del volo. Anche se non ero qui fisicamente, sono stato in contatto con molte delle persone che sono qui in piedi per tutto il tempo in cui il mio volo è atterrato».
Bass ha cercato di rassicurare i residenti sul fatto che i tagli al bilancio annuale dei vigili del fuoco non hanno avuto ripercussioni sulla capacità di fronteggiare gli incendi.
A giugno, Bass ha approvato un bilancio di quasi 13 miliardi di dollari che includeva una riduzione di 17 milioni di dollari nel bilancio di oltre 800 milioni di dollari del LAFD per il 2025. Il capo dei vigili del fuoco di Los Angeles Kristen Crowley ha osservato in un rapporto di dicembre che il deficit di finanziamento ha influenzato la "capacità del dipartimento di mantenere in piedi le operazioni principali", tra cui la formazione e la risposta alle emergenze su larga scala.
Il rapporto ha inoltre evidenziato che il dipartimento non è stato in grado di effettuare le ispezioni necessarie per liberare gli spazi verdi dalla vegetazione per ridurre i rischi di incendio e che le ispezioni per la conformità alla sicurezza antincendio sono state ridotte.
«In definitiva, la perdita di finanziamenti compromette la capacità del Dipartimento di mitigare efficacemente gli incendi boschivi e altri pericoli» si legge nel rapporto.
In una conferenza stampa giovedì mattina, Bass ha insistito sul fatto che i tagli al bilancio non hanno ostacolato la capacità del LAFD di combattere gli incendi.
incendio di los angeles confrontato con quello di chicago
karen bass rifiuta di chiedere scusa ai cittadini di los angeles 3
incendio a los angeles 10
incendio a los angeles 1
incendio a los angeles 12
incendio a los angeles 11
incendio a los angeles 6
incendio a los angeles 2
LOS ANGELES DALL ALTO DURANTE L INCENDIO
incendio a los angeles 3
incendio a los angeles 4
incendio a los angeles 5
incendio a los angeles 9
incendio a los angeles 7
incendio a los angeles 8
incendio los angeles 2
incendio los angeles 1
incendio los angeles 3
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…