
DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI…
GLI INTERVENTI LOW-COST? PEGGIO DI UNA ROULETTE RUSSA – LA CLINICA PRIVATA DI ROMA DOVE È STATA OPERATA ANA SERGIA ALCIVAR CHENCHE, LA 46ENNE ECUADORIANA MORTA DURANTE UNA LIPOSUZIONE, ERA PRIVA DI AUTORIZZAZIONI DA 13 ANNI – IL TITOLARE DELL’AMBULTAORIO, IL CHIRURGO PERUVIANO JOSÈ LIZARRAGA PICCIOTTI (INDAGATO PER OMICIDIO COLPOSO INSIEME A UN’INFERMIERA E UN’ANESTESISTA) HA PRECEDENTI PER LESIONI: È STATO DENUNCIATO DA ALCUNE PAZIENTI NEL 2006 E NEL 2018 PER INTERVENTI DI CHIRURGIA ESTETICA – IL 65ENNE PUBBLICIZZAVA RITOCCHINI A BASSO COSTO SUI SOCIAL…
Tragedia a Roma. Una donna di 46 anni, Ana Sergia Alcivar Chenche, è morta al pronto soccorso del Policlinico Umberto I dopo un intervento di chirurgia estetica. E' accaduto domenica 8 giugno, nel pomeriggio: il decesso in ospedale è stato accertato alle 20. Il medico titolare dell'ambulatorio si chiama Josè Lizarraga Picciotti e in passato ha operato anche a Milano. Sui social, prometteva «il miglior prezzo del mercato italiano senza abbassare la qualità/sicurezza in ciascun intervento».
La donna, ecuadoriana, stando alle prime informazioni si stava sottoponendo a un intervento di chirurgia estetica in uno studio di medicina estetica privato in via Franco Roncati 6, nel quartiere di Torrevecchia, vicino a Primavalle. La 46enne si è però sentita male. Il centro, dai primi accertamenti, è risultato privo di autorizzazioni da 13 anni.
LA LIPOSUZIONE, GLI INDAGATI
[…] Indaga la polizia, mentre la Procura - nel procedimento coordinato dal procuratore aggiunto Sergio Colaiocco - ha iscritto sul registro degli indagati, con l'ipotesi di omicidio colposo, il chirurgo, l'anestesista e l'infermiera. L'ambulatorio è stato sequestrato e sono diversi i punti da chiarire, dalla dinamica dell'intervento al coinvolgimento dei soccorsi. Andrà chiarito cosa ha provocato il malore che poi si è rivelato fatale per la 46enne e perché, come risulterebbe dai primi accertamenti, dallo studio non avrebbero chiamato con immediatezza il 118.
[…] L'ALLARME DEI MEDICI: «TROPPE MORTI DOPO INTERVENTI ESTETICI»
«La medicina estetica va messa in sicurezza. Quanto accaduto a Roma segue altri episodi simili negli ultimi mesi. Avevamo già chiesto un intervento di carattere legislativo che limiti l'attività chirurgica-estetica solo a chi ha titoli e competenze». Così Filippo Anelli, presidente della Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri), interviene su quanto accaduto.
«I cittadini devono sapere che chi ci mette le "mani addosso" è formato per farlo al meglio - continua Anelli - Quindi si devono definire i percorsi formativi che portano a sviluppare le competenze e avere elenchi da custodire negli Ordini sulla base di questi percorsi. Le società scientifiche di riferimento si stanno muovendo e abbiamo avviato degli incontri, noi daremo il nostro contributo».
2. CHI È JOSÉ LIZARRAGA PICCIOTTI, IL CHIRURGO CHE HA OPERATO LA 46ENNE MORTA DOPO UNA LIPOSUZIONE
Estratto dell’articolo di Alessia Rabbai per www.fanpage.it
Jose Lizarraga Picciotti è il chirurgo che ha operato la donna di quarantasei anni morta dopo una liposuzione. La Polizia di Stato ha messo i sigilli alla porta del suo studio di medicina estetica in via Franco Roncati 6 in zona Primavalle, centro che da tredici anni non aveva l'autorizzazione. Il chirurgo, sessantacinque anni, originario del Perù, ha precedenti per lesioni, denunciato da alcune pazienti nel 2006 e nel 2018 per interventi di chirurgia estetica. Sul profilo Instagram scrive: "Tutta la chirurgia plastica ed estetica del Sudamerica a Roma". Gli scatti lo immortalano in auto di lusso, location da sogno e donne bellissime.
[...] Come appreso da Fanpage.it il dottor Picciotti è regolamente iscritto all'Ordine di Roma come chirurgo in Chirurgia plastica e ricostruttiva.
AL VAGLIO L'IPOTESI DI INTERVENTI CHIRURGICI A BASSO COSTO
Sul caso indagano gli agenti della Polizia di Stato coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma. L'ipotesi di reato al momento formulata è di omicidio colposo. Al vaglio l'ipotesi di interventi chirurgici a basso costo pubblicizzati attraverso i social network. Gli investigatori lavorano per ricostruire la dinamica esatta dell'accaduto e accertare eventuali responsabilità a carico degli indagati. Oltre a Picciotti la Procura ha iscritto nel registro degli indagati i nomi di altri due professionisti, un anestesista e un'infermiera.
[...] Secondo una prima ricostruzione i tre professionisti avrebbero cercato di rianimarla senza chiamare subito i soccorsi. Solo dopo alcune ore avrebbero chiesto l'intervento di un'ambulanza privata con un medico a bordo. Quando la donna è arrivata al pronto soccorso del Policlinico Umberto I il suo quadro clinico era gravemente compromesso. Il decesso è sopraggiunto verso le ore 20. Gli inquirenti dovranno accertare cosa sia accaduto durante l'operazione. Sulla salma della quarantaseienne verrà svolta l'autopsia, che chiarirà le cause del decesso. Il pubblico ministero Andrea D'Angeli, titolare del procedimento, affiderà domani l'incarico al medico legale.
DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI…
DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN…
FLASH! – I VENEZIANI HANNO LA DIGA DEL MOSE PURE NEL CERVELLO? IL MATRIMONIO DI JEFF BEZOS È UNA…
DAGOREPORT - MAI SUCCESSO CHE LA LISTA DEI NUOVI AMBASCIATORI, SCODELLATA DA TAJANI, VENISSE…
DAGOREPORT - A SINISTRA SI LITIGA MA A DESTRA VOLANO GLI STRACCI! - LA MAGGIORANZA SI SPACCA SU…
DAGOREPORT - MEGLIO UN VENETO OGGI O UNA LOMBARDIA DOMANI? È IL DILEMMA SPECULARE DI GIORGIA MELONI…