rider deliveroo protesta

GLI SCHIAVI DELL’ALGORITMO – A VERBANIA, SUL LAGO MAGGIORE, I RIDER SONO ENTRATI IN STATO DI AGITAZIONE DOPO LA DECISIONE DI DELIVEROO DI ESTENDERE LA ZONA DI CONSEGNA SENZA PREAVVISO: “ARRIVIAMO A PERCORRERE FINO A 24 CHILOMETRI E POI BISOGNA TORNARE AL PUNTO DI PARTENZA. TUTTO PER POCO PIÙ SEI EURO NETTI A CONSEGNA” – CHI LO FA CON LA BICI ELETTRICA RISCHIA GROSSO: “LA LUMINOSITÀ È PRATICAMENTE ZERO, SEI IN MEZZO ALLA STRADA NELLA MAGGIOR PARTE DEL PERCORSO, ILLUMINATO SOLO DAI FARI DELLE AUTO” – E CHI RIFIUTA L’ORDINE VIENE “PUNITO” DALL’ALGORITMO… – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

GUARDA QUI IL VIDEO DELLA PROTESTA DEI RIDER DI VERBANIA

 

Estratto di Simone Bauducco per www.ilfattoquotidiano.it

 

RIDER DELIVEROO

Sei euro per consegnare un panino a oltre 20 chilometri di distanza. Accade a Verbania, sul lago Maggiore, dove i rider sono entrati in stato di agitazione dopo la decisione di Deliveroo di estendere la zona di consegna senza preavviso.

 

“Arriviamo a percorrere fino a 24 chilometri – racconta al ilFattoQuotidiano.it Sebastiano, uno dei fattorini – e poi bisogna tornare al punto di partenza. Tutto questo per 7-8 euro lordi a consegna, dunque parliamo di poco più sei euro netti”.

 

[...] chi lo fa con la bici elettrica deve affrontare un vero e proprio percorso a ostacoli. “La luminosità è praticamente zero, sei in mezzo alla strada nella maggior parte del percorso, illuminato solo dai fari delle auto – dice Filippo, un altro rider che lavora con la bici elettrica – in bici è quasi impossibile. In auto non conviene a causa delle spese alte”.

 

PROTESTA DEI RIDER DI VERBANIA

Ma che cosa succede se si rifiuta l’ordine? “L’applicazione ripropone gli ordini, maggiorando sempre un pochino il prezzo di pochi centesimi fino a un certo limite per spingerci ad andare – racconta Filippo – e di fronte ai rifiuti l’algoritmo ti penalizza non mandando più molti ordini nei giorni seguenti”.

 

Per i rider di Verbania questo è “un ricatto costante tra rischiare la vita o perdere dei soldi”. Per questo i rider sono entrati in stato di agitazione supportato dal Nidil Cgil Novara Vco. […]

PROTESTA DEI RIDER DI VERBANIARIDER DELIVEROO