DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
leonardo da vinci autoritratto
Dopo aver ricostruito l'albero genealogico di Leonardo da Vinci, che ha portato all'identificazione di 41 discendenti maschili ancora in vita, si cercano le tracce biologiche per arrivare a delineare il profilo genetico del genio del Rinascimento.
leonardo da vinci autoritratto
Gli esperti del "Leonardo Project" - il consorzio composto da genetisti, storici dell'arte e antropologi provenienti da Italia, Francia, Stati Uniti, Canada e Spagna, che ha l'obiettivo di ricostruire la verità su Leonardo - sono alla ricerca del suo Dna nascosto nelle tombe e sui dipinti, per confrontarlo con quello dei parenti. Jesse Ausubel, vice presidente della Fondazione Richard Lounsbery, che sta finanziando parte del progetto, spiega che dopo aver ricostruito la sequenza del Dna si proverà a ottenere "tracce biologiche che potrebbero essere rimaste nelle pitture o nelle pagine dei quaderni di Leonardo".
I ricercatori contano di riuscire a delineare l'aspetto fisico, le sue abitudini e le capacità visive entro il 2019, anno del 500esimo anniversario della sua morte. "Nei prossimi tre anni utilizzeremo nuove tecniche di biologia molecolare e genetica - aggiunge - le combineremo con le conoscenze di antropologia e storia per realizzare nuove scoperte su Leonardo da Vinci".
I lavori inizieranno non appena verranno autorizzate le operazioni sulla tomba della famiglia Vinci a Firenze, sui presunti resti di Leonardo sepolti presso il castello di Amboise in Francia, e a Milano, dove ci potrebbero essere i resti della madre Caterina. Nell'identificazione dei "giacimenti biologici" saranno coinvolti anche il Craig Venter Istitute, il primo centro californiano a ricostruire il genoma umano, il laboratorio di identificazione genetica dell'università di Granada e l'istituto di paleontologia umana di Parigi.
le macchine da volo di leonardo da vinci
i disegni di leonardo da vinci
i disegni di leonardo da vinci
leonardo da vinci autoritratto
leonardo da vinci le proporzioni del corpo secondo vitruvio (l'uomo vitruviano). 02 568x600
il castello di amboise
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…