DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
leonardo da vinci autoritratto
Dopo aver ricostruito l'albero genealogico di Leonardo da Vinci, che ha portato all'identificazione di 41 discendenti maschili ancora in vita, si cercano le tracce biologiche per arrivare a delineare il profilo genetico del genio del Rinascimento.
leonardo da vinci autoritratto
Gli esperti del "Leonardo Project" - il consorzio composto da genetisti, storici dell'arte e antropologi provenienti da Italia, Francia, Stati Uniti, Canada e Spagna, che ha l'obiettivo di ricostruire la verità su Leonardo - sono alla ricerca del suo Dna nascosto nelle tombe e sui dipinti, per confrontarlo con quello dei parenti. Jesse Ausubel, vice presidente della Fondazione Richard Lounsbery, che sta finanziando parte del progetto, spiega che dopo aver ricostruito la sequenza del Dna si proverà a ottenere "tracce biologiche che potrebbero essere rimaste nelle pitture o nelle pagine dei quaderni di Leonardo".
I ricercatori contano di riuscire a delineare l'aspetto fisico, le sue abitudini e le capacità visive entro il 2019, anno del 500esimo anniversario della sua morte. "Nei prossimi tre anni utilizzeremo nuove tecniche di biologia molecolare e genetica - aggiunge - le combineremo con le conoscenze di antropologia e storia per realizzare nuove scoperte su Leonardo da Vinci".
I lavori inizieranno non appena verranno autorizzate le operazioni sulla tomba della famiglia Vinci a Firenze, sui presunti resti di Leonardo sepolti presso il castello di Amboise in Francia, e a Milano, dove ci potrebbero essere i resti della madre Caterina. Nell'identificazione dei "giacimenti biologici" saranno coinvolti anche il Craig Venter Istitute, il primo centro californiano a ricostruire il genoma umano, il laboratorio di identificazione genetica dell'università di Granada e l'istituto di paleontologia umana di Parigi.
le macchine da volo di leonardo da vincii disegni di leonardo da vincii disegni di leonardo da vinci leonardo da vinci autoritrattoleonardo da vinci le proporzioni del corpo secondo vitruvio (l'uomo vitruviano). 02 568x600il castello di amboise
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…