DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
GLI SVIZZEROTTI SONNECCHIANO, PER OTTENERE GIUSTIZIA SULLA STRAGE DI CRANS-MONTANA SI MUOVE LA PROCURA DI ROMA - JESSICA E JACQUES MORETTI SARANNO INDAGATI ANCHE IN ITALIA PER DISASTRO E OMICIDIO COLPOSO: LA SVIZZERA HA DATO L'OK AGLI INQUIRENTI DEL NOSTRO PAESE DI POTER EFFETTUARE LE INDAGINI IN MERITO ALLA STRAGE DI CAPODANNO, DATO CHE, FINORA, LA PROCURA DI SION SI È MOSSA TROPPO LENTAMENTE E COMMETTENDO ERRORI - DOPO UN MESE, CI SONO DUE ALTRI INDAGATI: L’EX RESPONSABILE SICUREZZA ANTINCENDIO DEL COMUNE, L’UFFICIO CHE DAL 2019 IN POI NON HA FATTO CONTROLLI ALL’INTERNO DEL "CONSTELLATION", DOVE 40 RAGAZZI SONO MORTI, E....
Salgono a quattro gli indagati per il rogo Crans-Montana
cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 1
(ANSA) - AOSTA, 29 GEN - Dopo i coniugi Jacques e Jessica Moretti e un ex funzionario del Comune di Crans-Montana, anche l'attuale responsabile comunale per la sicurezza pubblica risulterebbe indagato nell'inchiesta sul incendio di Capodanno del Constellation dove sono morte 40 persone e 116 sono rimaste ferite. Secondo quanto riferiscono alcuni media francofoni, quest'ultimo indagato sarà interrogato dalla procura di Sion venerdì 6 febbraio.
1 - CRANS, VIA ALLA ROGATORIA: I MORETTI SARANNO INDAGATI ANCHE IN ITALIA
Estratto dell'articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”
Potranno effettuare sopralluoghi nei locali della discoteca Le Constellation di Crans-Montana, utilizzando i metodi investigativi italiani, gli agenti della Squadra mobile e della polizia scientifica, eventualmente anche con personale dei vigili del fuoco e un magistrato che coordina le indagini sul posto, insieme agli inquirenti svizzeri.
Potranno anche acquisire copia di tutti gli atti — verbali d’interrogatorio, foto e video, nonché gli accertamenti sui telefoni cellulari — che fanno parte del fascicolo d’inchiesta aperto dalla Procura di Sion sulla base delle prime investigazioni della polizia cantonale sull’incendio della notte di Capodanno nel quale hanno perso la vita 40 persone, fra loro sei italiane, e altre 119 sono rimaste ferite (19 connazionali).
PORTA DI SERVIZIO BLOCCATA - LE CONSTELLATION
Ma, anche se necessario, effettuare nuove audizioni di testimoni, eventualmente anche di persone ricoverate in ospedale. Ascoltare altre persone che fino a oggi non sono state convocate dagli investigatori svizzeri.
Anche presso il Comune della cittadina montana, compreso l’ex responsabile della sicurezza appena indagato per i mancati controlli nel locale. Sarà insomma un’indagine a tutto campo che potrebbe scattare già a metà febbraio dopo il primo vertice fra magistrati svizzeri e italiani in vista della creazione di squadre investigative comuni con quelle di tutti i Paesi che nel rogo hanno perso connazionali. [...]
Per domani è attesa la risposta ufficiale di Sion. E questo passo positivo potrebbe anche consentire all’ambasciatore italiano a Berna Gian Lorenzo Cornado di tornare in sede dopo essere stato richiamato, d’intesa con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in seguito alla scarcerazione su cauzione di Jacques Moretti, responsabile del «Constel».
I passi della polizia italiana sono dettati da quanto specificato dalla Procura di Roma nella richiesta di rogatoria internazionale inviata ai colleghi svizzeri. Non è escluso che prima del vertice investigativo delle prossime settimane nella Capitale arrivino già i primi atti d’inchiesta in modo che possano essere consultati in vista della trasferta della squadra italiana, che sarà composta da meno di dieci persone.
Fra le azioni non precluse agli agenti partiti da Roma, anche poter replicare gli accertamenti già svolti dagli svizzeri, per chiarire alcuni aspetti della tragica vicenda. [...] Fra i passi della giustizia italiana ci sarà anche quello di iscrivere Moretti e la moglie Jessica Maric sul registro degli indagati per disastro e omicidio colposo plurimo.
2 - IN SVIZZERA SPUNTA UN TERZO INQUISITO, UN TECNICO DELLA SICUREZZA DEL COMUNE – I NO DELLA BANCA A JACQUES E JESSICA
Estratto dell'articolo di Giuseppe Guastella per il "Corriere della Sera"
C’è un nuovo accusato nell’inchiesta sulla tragedia di Capodanno a Crans-Montana. Si tratta dell’ex responsabile sicurezza antincendio del Comune, l’ufficio che dal 2019 in poi non ha fatto controlli all’interno del Constellation dove 40 ragazzi sono morti e altri 116 sono rimasti feriti per l’assenza delle misure di sicurezza.
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 1
Dopo i coniugi Moretti, accusati di omicidio, lesioni e incendio colposi, ora anche questa terza persona finisce coinvolta nell’indagine estesa alle presunte omissioni che si sono verificate nelle operazioni di verifica dei sistemi di sicurezza dei locali pubblici che sarebbero dovute avvenire ogni anno. [...]
Il 23 gennaio la Procura aveva dichiarato che «solo i gestori sono imputati», ma negli atti figura una lettera del 14 gennaio nella quale l’avvocato David Aïoutz comunica di essere stato incaricato di assistere legalmente il signor Ken Jacquemoud, il cui nome coincide con quello dell’ex responsabile della sicurezza antincendio di Crans, quantomeno fino al 2021, anche in una «sua audizione» che «sarà presto eseguita». [...]
Intanto si scopre che il Corso ha anche una pensione di invalidità, in Francia, di 6.873 euro. S’aggiunge persino un «indennizzo dalla compagnia Generali di 31.241 euro», sempre ogni 12 mesi. Non basta. Dopo aver concesso somme per finanziare gli investimenti immobiliari di Jacques, il Credit Lyonnais ora sospetta «la presenza di falsi documenti nel dossier finanziario» e domanda «il rimborso integrale e immediato» del fiume di danaro che è stato bloccato.
A rivelarlo è Le Canard enchaîné, il settimanale francese di satira che non disdegna gli scoop . Forte di una sentenza (2022) del tribunale di Ajaccio, le Canard ricostruisce l’iter dei prestiti ottenuti da Jacques Moretti. Oltre a quelli che sono stati bloccati in Francia, ci sono mutui elargiti in Svizzera per oltre 5 milioni (per la casa e tre locali) dove non hanno fatto caso ai suoi precedenti (in Francia) per sfruttamento della prostituzione e frode. [...]
candele sullo champagne alla discoteca le constellation crans montana
candele sullo champagne alla discoteca le constellation crans montana
incendio alla discoteca le constellation, crans montana svizzera 2
incendio alla discoteca le constellation, crans montana svizzera 4
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…