![maria rosaria boccia gennaro sangiuliano giorgia meloni](/img/patch/12-2024/maria-rosaria-boccia-gennaro-sangiuliano-giorgia-meloni-2080151_600_q50.webp)
IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
VIDEO - GLI ULTIMI MOMENTI DI SIMON BINNER NEL DOCUMENTARIO DELLA BBC
VIDEO - “HOW TO DIE”
Da http://www.blitzquotidiano.it
Perché la BBC mostra un uomo che vuole levarsi la vita? Sono gli ultimi, strazianti attimi di un malato terminale che ha scelto l’eutanasia (dal greco “dolce morte”) in una clinica svizzera. Simon Binner, soffriva di SLA, una rara malattia che indebolisce sempre più i muscoli. È il 19 Ottobre 2015, nelle immagini l’uomo giace sul letto di una stanza anonima, ben vestito per l’occasione. Intorno a lui, le persone che ama di più lo guardano con gli occhi rossi del pianto e ancora faticano ad accettare la sua scelta.
Dopo poco Binner apre la valvola di un piccolo tubo attaccato alla sua mano sinistra e lascia entrare nel sangue una dose letale di anestetico, un dosaggio trenta volte più forte di quello usato per sedare normalmente un paziente. Lo fa tremando, ma con movimenti decisi. Bastano quattro minuti e questo brillante business-man muore davanti alla moglie, alla sorella e a tre dei suoi più cari amici. Muore di fronte a una telecamera che mostrerà a un’intera nazione gli ultimi attimi della sua vita ormai distrutta dalla incurabile malattia.
“La scelta di Simon” trasmesso dalla BBC 2 è l ultima puntata di un documentario intitolato “How to die”, “Come morire”. Il programma segue Simon e la sua famiglia per dieci mesi prima del suicidio assistito nella clinica di Basilea. Toccanti le immagini che mostrano Binner ascoltare i medici che spiegano minuziosamente a cosa andrà incontro una volta presa la decisione finale, mentre la moglie Debbie piange e lo supplica di restarle accanto.
Minuto per minuto le telecamere riprendono l’ingresso dell’uomo nella clinica, l’apertura della valvola con la dose di anestetico e infine i suoi ultimi strazianti respiri. Il contenuto delle scene ha acceso diverse preoccupazioni. È la prima volta che la clinica permette tali riprese e per molti non solo sarà difficile ma troppo forte da guardare. Le critiche evidenziano quanto possa influenzare, se non incoraggiare, mandare in onda una pratica ancora illegale in Inghilterra. E infatti in tanti si sono chiesti: la BBC non starà forse esagerando?
Diverse associazioni di malati terminali hanno tentato di bloccare la messa in onda: “Dovremmo fare tutto ciò che possiamo per fermare il suicidio anziché promuoverlo” commenta il presidente di un’associazione pro-vita. Anche la moglie di Binner racconta le proprie preoccupazioni alle telecamere, “non è stato facile accettare tutto sin dall’inizio ma dovevo scegliere se trovare mio marito morto un giorno, suicidatosi in chissà quale orribile modo, oppure aiutarlo fino alla fine ad avere quella che lui credeva una morte dignitosa. Simon non camminava più, non era in grado di parlare o di badare a sé stesso e non potevo essere io a decidere sulla sua vita”. Dal 2002 più di 250 inglesi hanno attraversato il confine e scelto di affidarsi a questa pratica dal costo di circa 7000 sterline.
2 - LA BBC HA INTERROTTO LA TRASMISSIONE PER PROTESTE PRO LIFE
Da http://www.ilsussidiario.net
All'ultimo momento in seguito alle pressioni di varie associazioni, la Bbc ha interrotto la trasmissione. Erano i momenti finali della morte di Simon Binner, un imprenditore inglese di 57 anni a cui era stata diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica, la tristemente famosa sla. L'uomo ha deciso di porre fine alla sua vita recandosi nella famosa clinica della dolce morte in Svizzera, dove pagando cifre piuttosto alte vieni ucciso secondo i tuoi desideri.
La Bbc ha così trasmesso un documentario sul caso, How to die: Simon' Choice, la scelta di Simom, gli ultimi istanti di vita dell'uomo. Immagini crude e fortissime che hanno scioccato i telespettatori. Simon Binner disteso su un letto mentre tiene la mano della moglie saluta per l'ultima volta amici e parenti mentre l'ago nella vena sta già iniettando il veleno.
A questo punto per le proteste di molte associazioni pro life le immagini sono state interrotte, la Bbc aveva intenzione di mostrare tutto, anche il cadavere dell'uomo. Uno spottone per dire alla gente che farsi ammazzare non è così difficile. Per molti spettatori, si è trattato della scena più triste a cui abbiano mai assistito. Per la moglie di Binner, "un documentario meraviglioso" che spera serva alla gente per aprire un dibattito sull'eutanasia.
simon binner 7
simon binner 15
simon binner 14
simon binner 13
simon binner 12
simon binner 11
simon binner 10
simon binner 2
IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI -…
DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE…
TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA…
DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL…
FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA…