joe biden kim jong un

LA COREA DEL NORD SI STA ARMANDO? - STATI UNITI, GIAPPONE E COREA DEL SUD RITENGONO CHE KIM JONG-UN STIA TESTANDO UN NUOVO MISSILE BALISTICO INTERCONTINENTALE - SECONDO IL PORTAVOCE DEL PENTAGONO JOHN KIRBY "SI TRATTA DI UNA GRAVE ESCALATION" CHE POTREBBE PORTARE A NUOVE SANZIONI - L'AMMINISTRAZIONE BIDEN CREDE CHE LA COREA DEL NORD ABBIA MASCHERATO QUESTI TEST COME "LANCI SPAZIALI" PER PORTARE SATELLITI NELLO SPAZIO MA...

Dagotraduzione dal Guardian

 

Kim Jong Un

Gli Stati Uniti ritengono che la Corea del Nord stia testando un nuovo missile balistico intercontinentale (ICBM) in quella che l'amministrazione Biden ha definito una "grave escalation" che attiverebbe ulteriori sanzioni.

 

Pyongyang ha condotto due recenti lanci di missili che, a suo dire, erano destinati a portare i satelliti nello spazio. Dopo averli esaminati, tuttavia, l'intelligence statunitense ha valutato che la vera intenzione era quella di testare parti del nuovo missile balistico intercontinentale.

 

«Sulla base dell'analisi di questi lanci, il governo degli Stati Uniti ha concluso che questi lanci riguardavano un nuovo sistema di missili balistici intercontinentali che la RPDC sta sviluppando«, ha affermato John Kirby, portavoce del Pentagono.

 

Kim Jong Un ispezione armi nucleari

«Si tratta di una grave escalation da parte della RPDC».

 

Gli Stati Uniti ritengono che l'ICBM in fase di test sia stato mostrato per la prima volta dal regime di Pyongyang alla parata del Partito dei Lavoratori il 10 ottobre 2020, e poi di nuovo in una mostra sulla difesa un anno dopo.

 

«Lo scopo di questi test, che non hanno dimostrato la portata dell'ICBM, era probabilmente quello di valutare questo nuovo sistema prima di condurre un test a gamma completa in futuro, potenzialmente mascherato da lancio spaziale», ha affermato Kirby.

 

Kim Jong Un nucleare

Gli Stati Uniti hanno effettuato la loro valutazione insieme a Giappone e Corea del Sud, ha aggiunto un alto funzionario statunitense, e avrebbero condiviso le conclusioni con altri alleati e partner, comprese le Nazioni Unite.

 

Il ministero della Difesa giapponese ha condannato i test. «Le recenti azioni della Corea del Nord, compresi questi lanci di missili che rendono la situazione più tesa, minacciano la pace e la sicurezza del nostro Paese, della regione e della comunità internazionale e sono totalmente inaccettabili», si legge in una nota.

 

Il Giappone è particolarmente preoccupato per il recente ritorno del Nord ai test missilistici. Due missili a raggio intermedio hanno sorvolato il suo territorio nell'arco di quindici giorni nel 2017, attivando gli avvisi che avvertono le persone di mettersi al riparo.

 

Il sito di Punggye-ri

Le forze statunitensi hanno intensificato il monitoraggio e la raccolta di informazioni nella regione e venerdì verranno introdotte nuove sanzioni volte a limitare ulteriormente l'accesso della Corea del Nord alla tecnologia avanzata che potrebbe utilizzare nei suoi programmi di armi.

 

«Ci saranno una serie di ulteriori azioni nei prossimi giorni», ha affermato il funzionario statunitense.

 

La Casa Bianca afferma che Joe Biden è aperto alla diplomazia e sarebbe pronto ad incontrare il leader nordcoreano, Kim Jong-un, «quando ci sarà un serio accordo sul tavolo».

 

Il sito di Punggye-ri 2

L'amministrazione Biden ritiene che qualsiasi accordo del genere dovrebbe essere preceduto da negoziati, poiché l'esperienza degli incontri di Donald Trump con Kim ha suggerito che «i vertici da soli non sono una garanzia di progresso», ha affermato l'alto funzionario, aggiungendo: «La RPDC continua a non rispondere».

 

«Mentre la porta rimane aperta alla diplomazia, gli Stati Uniti adotteranno tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza della patria americana e dei nostri alleati» ha affermato il funzionario.

 

Venerdì i media statali nordcoreani hanno riferito che Kim aveva ordinato ai funzionari di espandere una struttura di lancio di satelliti per lanciare una varietà di razzi in grado di trasportare satelliti multiuso.

 

SITO NUCLEARE DI PUNGGYE RI IN COREA DEL NORD

«Ha sottolineato che è il nobile dovere del nostro partito e degli scienziati e tecnici spaziali ... trasformare il terreno di lancio, associato al grande sogno e all'ambizione del nostro stato per una potenza spaziale, in una base avanzata ultramoderna», ha scritto l'agenzia di stampa KCNA citando il leader.

 

Pyongyang insiste che i lanci di satelliti facciano parte del suo programma spaziale pacifico, ma l'ONU crede che siano usati per provare la nuova tecnologia missilistica.

 

La Corea del Nord ha condotto tre test ICBM nel 2017 e ha effettuato un totale di sei test nucleari, prima di sospendere entrambi i tipi di test per i vertici con Trump.

 

Kim Jong Un 3

A gennaio, Pyongyang ha dichiarato che avrebbe riconsiderato la «ripresa di tutte le attività temporaneamente sospese» e gli analisti hanno visto per la prima volta segni di costruzione nel sito di test nucleari Punggye-ri della Corea del Nord che era stato chiuso nel 2018.

 

Alcuni esperti ritengono che la Corea del Nord potrebbe lanciare un satellite spia o testare un missile balistico intercontinentale ad aprile in concomitanza con il 110° anniversario della nascita del fondatore del Paese e del nonno di Kim, Kim Il-sung.