DAGOREPORT! LA NUOVA LEGGE ELETTORALE È INCOSTITUZIONALE? MONTA IL DIBATTITO CON 160…
GLI USA, UN PAESE GOVERNATO DAI GIUDICI – UNA NUOVA SENTENZA DÀ RAGIONE A TRUMP: PUÒ SCHIERARE LA GUARDIA NAZIONALE CONTRO LE PROTESTE A LOS ANGELES. UNA CORTE D’APPELLO HA RIBALTATO LA DECISIONE DI UN GIUDICE DI GRADO INFERIORE, SECONDO CUI IL PRESIDENTE AVEVA AGITO ILLEGALMENTE ATTIVANDO I SOLDATI, CONTRO LA VOLONTÀ DEL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA, GAVIN NEWSOM – ORA, PER I GIUDICI, TRUMP HA “ESERCITATO LEGALMENTE LA SUA AUTORITÀ”
DONALD TRUMP E L ALZABANDIERA ALLA CASA BIANCA
Trump vince in appello, 'può schierare la Guardia nazionale'
(ANSA) - Donald Trump vince nel merito in appello nel braccio di ferro legale col governatore democratico della California, Gavin Newsom, sul dispiegamento da parte del presidente americano della Guardia nazionale nelle proteste a Los Angeles per i raid anti-migranti.
Una corte d'appello ha ribaltato la decisione di un giudice di grado inferiore, secondo cui il commander in chief aveva agito illegalmente quando aveva attivato i soldati, nonostante l'opposizione del governatore del Golden State.
proteste contro la politica migratoria di trump a los angeles 2
Invece in seconda istanza i giudici hanno concluso che "è probabile che il presidente abbia esercitato legalmente la sua autorità statutaria" nel federalizzare il controllo della Guardia nazionale. Il collegio dei tre giudici - due dei quali nominati da Trump - ha inoltre stabilito che, anche se il governo federale non avesse informato il governatore della California prima di impiegare la Guardia nazionale come richiesto dalla legge, Newsom non aveva il potere di veto sull'ordine del presidente Usa.
Il caso potrebbe avere implicazioni più ampie sul potere del capo della Casa Bianca di schierare soldati negli Stati Uniti, dopo che Trump ha ordinato ai funzionari dell'immigrazione di dare priorità alle espulsioni da altre città a guida democratica.
coprifuoco a los angeles
scontri tra manifestanti e polizia a los angeles
scontri tra manifestanti e polizia a los angeles
lauren tomasi colpita a una gamba durante gli scontri a los angeles
LOS ANGELES A FERRO E FUOCO PER LE PROTESTE ANTI TRUMP
LOS ANGELES A FERRO E FUOCO PER LE PROTESTE ANTI TRUMP
scontri tra manifestanti e polizia a los angeles
guardia nazionale a los angeles
marines pronti per andare a los angeles
proteste contro la politica migratoria di trump a los angeles 3
proteste contro la politica migratoria di trump a los angeles 4
DONALD TRUMP - STABLECOIN
DAGOREPORT! LA NUOVA LEGGE ELETTORALE È INCOSTITUZIONALE? MONTA IL DIBATTITO CON 160…
DAGOREPORT - CONTRORDINE, COMPAGNI, LE PRIMARIE SI FARANNO INDIPENDENTEMENTE DALLA LEGGE…
DAGOREPORT - COME MAI GIORGIA MELONI HA FATTO “ROTOLARE LA TESTA” DEL SUO STRATEGA SOCIAL, TOMMASO…
DAGOREPORT! - GIORGIA MELONI HA PAURA DI TORNARE ALLE URNE E VUOLE UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE CHE…
TRA LE PIEGHE DELL’AFFAIRE LAVITOLA-RANUCCI, RICICCIA UNO DEI TANTI MISTERI ALL’ITALIANA: IL FAMOSO…
DAGOREPORT – CON UN PARTITO IN DISCESA LIBERA E SEMPRE PIU' SPAPPOLATO DAI "LEGHISTI DEL NORD",…