LE GNOCCHE DI TUTTO IL MONDO PIANGONO LA SCOMPARSA DEL 91ENNE RICHARD LUGNER, MAGNATE DELL'EDILIZIA E PROTAGONISTA DEI SALOTTI VIENNESI - LO SCORSO GIUGNO SI ERA SPOSATO PER LA SESTA VOLTA CON LA 42ENNE SIMONE REILAENDER - LUGNER DIVENNE FAMOSO NEL 2011, QUANDO SI FECE ACCOMPAGNARE AL BALLO DELLE DEBUTTANTI DA RUBY "RUBACUORI" - DAL 1992 HA PORTATO CON SÉ GNOCCHE VIP: DA SOFIA LOREN A CLAUDIA CARDINALE, DA PARIS HILTON A PAMELA ANDERSON FINO A ELISABETTA CANALIS (CON TANTO DI “SCAPEZZOLATA” DURANTE IL VALZER)

MORTO A 91 ANNI IL MAGNATE AUSTRIACO RICHAR LUGNER 

ruby rubacuori richard lugner

(ANSA) - È morto Richard Lugner, magnate dell'edilizia e protagonista delle cronache mondane di Vienna. La notizia, anticipata da "heute.at" e "krone.at", è stata confermata all'Apa da "una fonte ben informata".

 

Lugner, 91enne, è morto nella sua villa di Döbling. Il "re del mattone" era un protagonista della società viennese, soprattutto per gli ospiti che, grazie a cachet di tutto rispetto, portava ogni anno nel suo palco al Ballo dell'Opera della capitale austriaca.

 

Lugner aveva destato scandalo ospitando all'Opernball "Ruby Rubacuori" (alias Karima el Mahroug), nel 2011, all'epoca del processo, che vedeva coinvolto anche Silvio Berlusconi, per il cosiddetto "Rubygate". L'imprenditore, che si era anche candidato alla presidenza dell'Austria, negli ultimi mesi ha dovuto affrontare sempre più spesso problemi di salute.

 

SESTO MATRIMONIO PER IL MILIARDARIO AUSTRIACO LUGNER: SI FECE ACCOMPAGNARE AL BALLO DELLE DEBUTTANTI A VIENNA DA RUBY RUBACUORI

Da www.repubblica.it - 1 giugno 2024

 

richard lugner elisabetta canalis

Sesto matrimonio a 91 anni. In Austria le nozze dell'eccentrico costruttore miliardario austriaco Richard Lugner sono la notizia del giorno. Lugner ha detto “sì” per la sesta volta sposando in municipio a Vienna, Simone “Bienchen” Reilaender, lei alle prime nozze.

 

Lugner era arrivato all’attenzione delle cronache italiane quando nel 2011 invitò per accompagnarlo al ballo delle debuttanti di Vienna, Ruby Rubacuori, alias di Karima El Mahroug.

 

Il “caso Ruby”, diventato famoso nel mondo, è stato uno scandalo politico-giudiziario a sfondo sessuale che coinvolse l’allora presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi. La presenza di Ruby a Vienna era stata sommersa da polemiche.

 

richard lugner

Dal 1992, Lugner si è fatto accompagnare al ballo, tra le tante, da Ivana Trump, Sarah Ferguson, Sofia Loren, Claudia Cardinale, Paris Hilton, Pamela Anderson, Brigitte Nielsen, Gina Lollobrigida, Kim Kardashian, Elisabetta Canalis, Elle Macpherson ed Ornella Muti.

 

Inizialmente Lugner voleva celebrare il sesto matrimonio in forma privata ma poi, come da lui affermato, "l'interesse è incredibilmente alto" e quindi sono cambiate le modalità. La damigella d'onore della quarantaduenne sposa era sua sorella Sonja, mentre Richard Lugner era accompagnato da suo figlio Alexander.

 

Lugner si sposò per la prima volta nel 1961 con la sua fidanzata d'infanzia Christine Gmeiner. Seguirono altri matrimoni: nel 1979 con Cornelia Hahn, nel 1984 con Susanne Dietrich, nel 1990 con Christina "Mausi” Lugner, fino ad oggi la compagna più nota del costruttore rimasta al suo fianco fino al 2007, e nel 2014, all'età di 81 anni, con la 24enne infermiera tedesca Cathy “Spatzi” Schmitz.

matrimonio richard lugner simone REILANDER richard lugner 83 e cathy schmitz 26il matrimonio di richard lugner con chaty schmitz 8Kim Kardashian arriva all Opera col miliardario Richard Lugner il matrimonio di richard lugner con chaty schmitz 17il matrimonio di richard lugner con chaty schmitz 15il matrimonio di richard lugner con chaty schmitz 13il matrimonio di richard lugner con chaty schmitz 10il matrimonio di richard lugner con chaty schmitz 1brooke shields e il miliardario richard lugner

 

il matrimonio di richard lugner con chaty schmitz 2matrimonio richard lugner simone REILANDER