DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
I PARACULI DELLA PANDEMIA – GRAMELLINI UCCELLA L'ALBERGATORE DI PIETRASANTA, ALESSIO MAGGI, E IL SUO "METODO" PER RECLUTARE PERSONALE ("A CHI MI CHIEDE, 'QUANTO MI DAI?' GLI SUGGERISCO DI NON PRESENTARSI NEANCHE"): "PERCHÉ QUESTA LOGICA NON DOVREBBERO APPLICARLA ANCHE I SUOI CLIENTI, AUTORIDUCENDOSI IL CONTO? ESCONO DA UN PERIODO DURO, PROPRIO COME LEI. PRIMA CHE RIPARTA LA LITANIA SUI GIOVANI CHE NON HANNO VOGLIA DI FATICARE, BISOGNEREBBE DOMANDARSI SE GLI STIPENDI SONO BASSI..."
Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera”
Scrive un albergatore di Pietrasanta in cerca di personale: «Se a qualcuno quest' estate viene in mente di venirla a menare con domande alla carlona del tipo: quanto si lavora? quanto mi dai? qual è il giorno libero? gli suggerisco di non presentarsi neanche. Siamo in emergenza, se pensate di avere e pretendere come se non fosse successo nulla, datevi all'ippica».
Monto sul cavallo a dondolo: caro signore, se questa è la logica dell'emergenza, perché non dovrebbero applicarla anche i suoi clienti, autoriducendosi il conto? Escono da un periodo duro, proprio come lei. Prima che, assieme all'agognata ripartenza, riparta la litania sui giovani che non hanno voglia di faticare e preferiscono il reddito di cittadinanza al posto di lavoro, bisognerebbe domandarsi: se gli stipendi sono più bassi del già non altissimo sussidio statale, sarà colpa del sussidio o degli stipendi?
Girano cifre ridicole, con le quali non ci si paga neanche l'affitto di una stamberga. L'albergatore giustificherà la sua parsimonia retributiva con le spese, le tasse (ha ragione, quelle sul lavoro andrebbero ridotte), i fornitori che pretendono pagamenti anticipati. Ma in questa lunga catena di fragilità, in cui tutti si rivalgono sull'anello più debole, l'ultimo è sempre il lavoratore, i cui diritti retrocedono a capricci.
A lamentarsene dovrebbero essere anzitutto i capitalisti: mettere in tasca al maggior numero di persone una busta paga dignitosa non è forse la prima condizione per rilanciare i consumi?
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…