nikolaj durov nicolai

UN GRAN PEZZO DI NERD – LA VERA MENTE DIETRO A TELEGRAM NON È IL TESTOSTERONICO PAVEL DUROV, MA IL FRATELLO MAGGIORE, NIKOLAJ, GENIO DELLA PROGRAMMAZIONE CHE HA SCRITTO I CODICI DEL “FACEBOOK RUSSO” “VKONTAKTE” E DELL’APP DI MESSAGGISTICA – “KOLJA”, NATO NEL 1980, È DESCRITTO COME UN “GENIO MAI CRESCIUTO DAVVERO”, CHE SI È SEMPRE RIFUGIATO NELL’OMBRA DI PAVEL – MENTRE IL MUSCOLOSO IMPRENDITORE FRANCO-RUSSO SI ESPONE (ANCHE TROPPO) IN PUBBLICO, IL FRATELLO NON SI PALESA QUASI MAI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dal “Fatto quotidiano”

 

Nikolai Durov

Nella famiglia Durov, è lui il genio dei numeri, il sovrano assoluto dei codici, […]. Il fratello maggiore di Pavel, il matematico Nikolaj, è il programmatore “padre” di Vk, il Facebook russo, quanto di Telegram. […] Nato nel 1980, Nikolaj si è sempre rifugiato nel cono d’ombra di Pavel, invece perennemente sovraesposto e onnipresente (quasi sempre seminudo) su ogni social dell’ecosistema digitale. […]

 

Sin dalla culla il fratello maggiore dei Durov si dimostra un prodigio del calcolo: più che un inizio di biografia, una profezia. Figlio di un accademico di San Pietroburgo, a 3 anni legge come un adulto, a 8 risolve equazioni cubiche. Negli anni ’90 è già alle Olimpiadi internazionali dell'informatica per rappresentare la Russia.

 

Nikolai Durov

 

Riesce a diventare per due volte campione del mondo di programmazione. […] I pochi articoli scritti sul programmatore usano tutti la stessa parola per descriverlo: genio. Un “genio nell’ombra”, ma anche un genio “mai cresciuto davvero”. Un genio che non si palesa.

 

Quando entrambi i Durov si iscriveranno all’università di San Pietroburgo […] comincia davvero l’avventura digitale. Nikolaj non abbandona i numeri, Pavel invece scrive poesie, alimenta discussioni su un forum online dove si fa chiamare “l’Architetto”, è un provocatore: quel portale universitario dove gli studenti condividono libri e appunti l’ha messo su insieme a suo fratello. Sono gli albori di Vk, il Facebook russo che i Durov hanno ceduto a Mosca nel 2013, e oggi ha 650 milioni di utenti. […]

Articoli correlati

A CAZZO DUROV! - PAVEL DUROV, IL FONDATORE DI TELEGRAM ARRESTATO IN FRANCIA, SI VANTAVA DI AVERE...

pavel durovpavel durov 6pavel durov 3

pavel durov 6

 

pavel durov 5pavel durov 4