papa francesco bergoglio

GRANDE È LA CONFUSIONE SOTTO LA CUPOLA DI SAN PIETRO – SECONDO “POLITICO”, BERGOGLIO AVREBBE DETTO ALLE PERSONE A LUI VICINE: “QUESTA VOLTA POTREI NON FARCELA”. CONSAPEVOLE CHE IL TEMPO A SUA DISPOSIZIONE È LIMITATO, PAPA FRANCESCO “SI È MOSSO PER CHIUDERE LE QUESTIONI IN SOSPESO” E ASSICURARE LA SUA EREDITÀ AL PROSSIMO CONCLAVE – FONTI UFFICIALI VATICANE: “IL PAPA SI È ALZATO DAL LETTO, IL CUORE REGGE BENE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

IL PAPA SI ALZA DAL LETTO, 'IL CUORE REGGE BENE'

papa francesco

(ANSA) - Il Papa, durante le sue giornate nella camera al Gemelli, si alza anche dal letto e si accomoda in poltrona. E' quanto si apprende da fonti vaticane, secondo le quali Francesco - cui è stata diagnosticata una polmonite bilaterale - non è sottoposto a una somministrazione supplementare di ossigeno, almeno in forma stabile, ed è "autoventilato".

 

Le stesse fonti sottolineano che "il cuore del Papa regge molto bene". Nel pomeriggio di oggi sarà diffuso un nuovo bollettino con aggiornamenti medici. Si apprende anche che il riposo assoluto che è stato prescritto al Pontefice prevede che non riceva visite, a parte quelle dei diretti collaboratori che gli sottopongono carte e documenti.

 

FEDELI DAVANTI AL POLICLINICO GEMELLI

IL PAPA AVVERTE: “POTREI NON SOPRAVVIVERE” ALLA POLMONITE

Traduzione dell’articolo di David Averre per https://www.dailymail.co.uk/

 

Papa Francesco ha detto ai suoi confidenti che potrebbe non sopravvivere alla polmonite per cui è stato ricoverato la scorsa settimana, dopo che i medici gli hanno detto “senza mezzi termini che rischiava di morire” se fosse rimasto in Vaticano.

 

Il pontefice, 88 anni, è stato trasportato d'urgenza al Policlinico Gemelli di Roma venerdì con forti dolori al petto, dopo aver resistito per giorni alle richieste di lasciare il Vaticano.

 

cardinale giovanni battista re foto di bacco

I medici gli hanno diagnosticato un'infezione respiratoria “complessa” e gli hanno impedito di partecipare a diversi impegni, tanto che il Vaticano ha cancellato o riprogrammato le udienze papali di questa settimana.

 

Martedì il Vaticano ha confermato la polmonite e ha detto che l'infezione respiratoria di Francesco comporta anche una bronchite asmatica, che richiede l'uso di un trattamento antibiotico a base di cortisone.

 

Gli esami di laboratorio, la radiografia del torace e le condizioni cliniche del Santo Padre continuano a presentare un “quadro complesso”, ha dichiarato il Vaticano.

 

papa francesco a sanremo foto lapresse

L'infezione è particolarmente preoccupante perché al Papa è stata asportata una parte del polmone molti anni fa.

 

Ora, due persone vicine al pontefice hanno affermato che Francesco ha detto loro che “potrebbe non farcela questa volta”, secondo quanto riportato da Politico.

 

Forse consapevole del fatto che il tempo a sua disposizione è limitato, nelle ultime settimane il Papa si è mosso per “chiudere le questioni in sospeso” e assicurare la continuazione della sua eredità in un momento politicamente delicato per la Chiesa cattolica.

 

PAPA FRANCESCO NEL VIDEO DI SANREMO - PAPA FRANCESCO OGGI

Una persona vicina al Papa ha detto a Politico che la mossa di Francesco di prorogare il cardinale italiano Giovanni Battista Re come decano del Collegio cardinalizio - evitando in modo controverso una votazione sulla posizione - è stata quella di garantire che il prossimo Papa sarà probabilmente uno dei favoriti da Francesco.

 

Re è troppo anziano per partecipare al conclave - il raduno delle alte sfere vaticane che scelgono il Papa - ma gli addetti ai lavori hanno detto che sarebbe in grado di influenzare le pressioni e le lotte politiche che si verificano prima dell'incontro.

 

 

policlinico gemelli 6

“Il periodo che precede il conclave è più importante, perché è lì che si fa lobbying”, ha detto la fonte, aggiungendo che Francesco spera che il ‘volto amichevole’ del cardinale Re garantisca che il suo successore continui la sua eredità.

 

Lo scorso fine settimana Francesco ha nominato una suora, suor Raffaella Petrini, come primo governatore donna della Città del Vaticano, prima del previsto.

 

Gli addetti ai lavori avvertono che il prossimo conclave potrebbe essere altamente politicizzato, dato che Francesco ha emesso una dura condanna della politica migratoria dell'amministrazione Trump.

 

GIOVANNI BATTISTA RE - FUNERALI RATZINGER

[…] Ad oggi non risulta che Francesco stia usando ossigeno supplementare, ha fatto colazione ogni giorno, ha letto i giornali e ha lavorato dalla sua stanza d'ospedale.

 

Il Vaticano non ha fornito alcuna informazione su come Francesco stia rispondendo ai farmaci che gli sono stati somministrati, oltre a dire che non ha la febbre.

 

Il dottor Carmelo D'Asero, esperto di malattie infettive e geriatriche a Roma, ha detto che la mancanza di febbre non è necessariamente un fatto positivo, data la gravità dell'infezione.

 

papa francesco alla messa per il giubileo delle forze armate foto lapresse 5

Una febbre alta è segno di una risposta immunitaria a un agente patogeno”, ha detto. Avere la febbre bassa e avere una grave infezione bronchiale... è segno di una risposta immunitaria ridotta e questo ci fa preoccupare un po' di più, diciamo”.  Forse se avesse avuto la febbre sarebbe stato meglio”. […]