matteo salvini autovelox

GRANDE È LA CONFUSIONE AL MINISTERO DEI TRASPORTI - CAOS PER IL CENSIMENTO DEGLI AUTOVELOX PUBBLICATO SUL SITO DEL MIT: QUELLO CHE DOVEVA ESSERE UN VADEMECUM PER GLI AUTOMOBILISTI AGGIUNGE INCERTEZZA A UN QUADRO PIENO DI FALLE E INTERPRETAZIONI DUBBIE - IN TUTTA ITALIA SONO STATI CENSITI 3.625 RILEVATORI DI VELOCITA': LE MULTE EROGATE DAI DISPOSITIVI NON REGISTRATI NON SARANNO VALIDE. MA CIO' NON BASTA, IL CENSIMENTO NON RISOLVE IL CUORE DEL PROBLEMA: L’OMOLOGAZIONE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Cenzio Di Zanni per "la Repubblica"

 

autovelox

Dopo l'autovelox in uso alla polizia locale di Casal Cermelli, piccolo borgo a una decina di chilometri da Alessandria, c'è quello del Comune Cmalp22601. Archiviato il telelaser dei vigili di Aosta, segue l'occhio elettronico in forza all'ente ND.

 

Per non dire di quello gestito da cmlip002, per il quale l'unica cosa certa è che è stato prodotto dalla Sodi Scientifica, azienda fondata da Fiorello Sodi, l'imprenditore toscano passato alla storia dell'automobilismo come l'inventore dell'autovelox.

 

autovelox

Sono solo alcuni degli esempi che rendono il censimento di autovelox, tutor, telelaser e altri apparecchi per rilevare l'eccesso di velocità un libro della confusione. Pubblicato sul sito web del ministero dei Trasporti. Risultato: quella che doveva essere la bibbia degli automobilisti, uno spartiacque tra il caos e la chiarezza — o tra una multa valida e una sanzione illegittima — aggiunge incertezza a un quadro pieno di falle e interpretazioni dubbie.

 

Il ministro Matteo Salvini, durante il question time a Montecitorio, presenta la misura così: «È una tappa epocale che segna la fine del far west degli autovelox». E poi: «Per la prima volta abbiamo reso disponibile una mappatura nazionale che garantisce trasparenza e legittimità.

MATTEO SALVINOV - MEME

 

Da oggi — continua — ogni cittadino potrà consultare liberamente sul sito del ministero e sul portale dell'automobilista marca, modello, matricola, decreto di omologazione e collocazione chilometrica di ogni autovelox, e potrà verificare che una eventuale sanzione provenga da un dispositivo regolare oppure da uno non censito. Il che — sentenzia — lo porterebbe a fare ricorso vincendolo».  [...]

autoveloxPRIMA I TAJANI - MEME BY EMILIANO CARLI