DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
Greta Thunberg è per il presidente russo Vladimir Putin "gentile e sincera, anche se poco informata" delle questioni globali. E l'attivista svedese che dalle Nazioni Unite di New York ha accusato i leader mondiali di aver rubato il futuro ai giovani "con le loro parole vuote", rinunciando a perseguire politiche per il contrasto dei cambiamenti climatici, ha incorporato, per poche ore, la definizione nel suo profilo Twitter, come aveva già fatto con commenti ancora più denigratori di Donald Trump.
"E' deplorevole che qualcuno usi bambini e adolescenti", ha aggiunto Putin, nel suo intervento al Forum per l'energia di Mosca, mercoledì, sposando la tesi complottistica secondo cui la giovane svedese, e i suoi coetanei che protestano in tutto il mondo, sono manovrati.
Tesi cavalcata in questi giorni dai media russi compatti (Sputnik, Rt, Rossikaya Gazeta e i canali tv) che, arrivando a citare come da canovaccio perfino George Soros (Argumenty i Fakty), rilanciano idi fatto con le loro critiche a Greta la preoccupazione del Cremlino per movimenti spontanei di giovani, come quello che quest'estate a Mosca ha contestato la bocciatura dei candidati indipendenti alle elezioni locali di settembre.
"Non condiviso l'entusiasmo su di lei", ha quindi aggiunto il presidente della Russia, quarto paese al mondo per emissioni, nel gruppo dei peggiori della lista dei firmatari degli Accordi di Parigi per le misure adottate sul fronte dell'impegno per stabilizzare l'aumento delle temperature a due gradi sopra il livello pre industriale (secondo i dati raccolti dall'organizzazione non governativa Climate Action Tracker).
Anche il presidente francese, Emmanuel Macron, ha criticato Greta, che è tornata a identificarsi nel suo prorilo Twitter come "16 year old climate and environmental activist with Asperger’s". "Nessuno ha spiegato a Greta che il mondo contemporaneo è complesso e diversificato, che la gente in Africa o in molti altri paesi asiatici vogliono aveva la stessa ricchezza della Svezia", ha detto Putin.
Il governo russo nei giorni scorsi ha approvato una mozione per l'attuazione degli accordi di Parigi che non saranno ratificati in Parlamento. Le parole vuote dei leader sulla lotta ai cambiamenti climatici denunciate da Greta rischiano di rappresentare a pennello il neo ambientalismo di Mosca.
Il vulcanico Jeremy Clarkson, storico volto di Top Gear ora impegnato su Amazon Prime Video con The Grand Tour, non le manda a dire su Greta Thunberg. Nella sua rubrica sul Sun, Clarkson si è scagliato contro l'attivista svedese, definendola una «mocciosa viziata» e spiegando che a suo avviso dovrebbe «tornare a scuola e stare zitta». «Come osi - tuona Clarkson - salpare per l'America su uno yacht in fibra di carbonio che non hai costruito da te, dal costo di 15 milioni di sterline, cifra che non hai guadagnato, e dotato di un motore diesel di riserva di cui non hai fatto menzione».
«Sei viziata - intima Clarkson - perché quando hai detto a mamma e papà di smettere di prendere l'aereo e di non mangiare carne, non si sono comportati come genitori assennati ignorandoti. Ti hanno detto di sì e hanno mantenuto la promessa». Quanto alle battaglie di Greta, Clarkson scrive: «Sbattere i pugni sul tavolo non cambierà nulla; lo imparerai quando avrai qualche anno in più. Sono d'accordo con te che il mondo si sta riscaldando. Potresti anche avere ragione sul fatto che l'uomo possa avere a che fare con questo».
«Non c'è dubbio - continua Clarkson - che con l'allargamento dei deserti, andando a rendere inabitabili zone in Africa e nel Medio Oriente, l'Europa si troverà ad affrontare un'inimmaginabile emergenza rifugiati. Bisogna fare qualcosa a riguardo, e io ho un'idea. Torna a scuola il prima possibile e segui attentamente le lezioni di scienza, perché sarà proprio la scienza a risolvere il problema prima o poi». A non concordare con Clarkson è sua figlia, Emily, che su Twitter ha condiviso parole di stima per la giovane attivista.
greta thunberg 5greta thunberg 3greta thunberg 1greta thunberg 10
jeremy clarkson 4greta thunberg 11jeremy clarkson 3vladimir putingreta thunberg 2jeremy clarkson 2jeremy clarkson 1jeremy clarkson 5greta thunberg 8
Ultimi Dagoreport
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…
DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA…