FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
Da corriere.it
Ha battuto il presidente Donald Trump e Nancy Pelosi, la «talpa» che ha messo in moto la procedura per l'impeachment contro il presidente e i manifestanti di Hong Kong. La teenager svedese Greta Thunberg è la «Persona dell'Anno» della rivista «Time». La sedicenne ha conquistato la copertina che dal 1927 ogni dicembre il magazine attribuisce alla persona che, nel bene o nel male, ha segnato gli ultimo 12 mesi. Greta, che oggi 11 dicembre ha parlato alla Cop 25 di Madrid, è la più giovane «Persona dell'Anno» di Time.
I candidati
Oltre al Trump, in nomination per il quarto anno di fila, le altre persone nella lista dei candidati per la copertina erano: i dissidenti di Hong Kong, la premier neozelandese Jacinda Ardern, il «whistleblower» che ha avviato l’impeachment al The Donald, il presidente cinese Xi Jinping, l'ex sindaco di New York Rudy Giuliani, Mark Zuckerberg e la capitana della nazionale Usa di calcio femminile Megan Rapinoe.
«Il potere della gioventù»
La foto mostra la ragazza in piedi su uno scoglio davanti al mare e con il capelli al vento, con la scritta «il potere della gioventù». La motivazione di questa scelta? «Per aver suonato l'allarme sulla relazione predatrice dell'umanità con l'unica casa che abbiamo» e «per aver mostrato cosa succede quando una nuova generazione prende la guida», spiega il magazine.
Greta «è riuscita a trasformare vaghe ansie sul futuro del pianeta in un movimento mondiale che chiede un cambiamento globale». In altre sottocategorie, «Time» ha scelto «i funzionari dello stato» che hanno testimoniato a Capitol Hill nelle audizioni per impeachment di Trump come «Guardiani dell'anno». Bog Iger di Disney è «l'uomo d'affari dell'anno», mentre la squadra di calcio femminile a stelle e strisce è stata scelta come «atleta dell'anno» e la 31enne cantante e attrice Lizzo è la «entertainer dell'anno».
greta thunberg 55greta thunberg a madridgreta thunberg a madrid
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…