
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
IN YEMEN CHE NON SI DICA – 15 TURISTI ITALIANI, PER LO PIÙ VENETI, SONO BLOCCATI SULL'ISOLA DI SOCOTRA, IN YEMEN. IL GRUPPO ERA PARTITO DA ABU DHABI CON L'UNICO VOLO SETTIMANALE MA, A CAUSA DELLA GUERRA CIVILE IN ATTO, NON SA PIÙ COME FARE RIENTRO – LA FARNESINA È IN CONTATTO CON I CONNAZIONALI. MA L'AMBASCIATA ITALIANA A SANÀA È CHIUSA DAL 2015 – SUL SITO “VIAGGIARE SICURI” DEL MINISTERO DEGLI ESTERI È SCONSIGLIATO DI ANDARE IN YEMEN…
Estratto dell’articolo da www.repubblica.it
Un gruppo di 15 italiani, in maggioranza veneti, è bloccato sull'isola di Socotra, in Yemen. Il gruppo era partito da Abu Dhabi con l'unico volo settimanale che porta all'isola ma, a causa della guerra civile in atto, non sa più come fare rientro. Il volo di ritorno verso gli Emirati Arabi Uniti da parte della compagnia low cost Air Arabia è stato infatti cancellato. Potrebbe essere ripristinato il 5 maggio ma non vi è certezza.
"Non ci danno notizie, non sappiamo nulla", dicono gli italiani partiti per Socotra. Una scelta azzardata in una meta da sogno ma a rischio, sconsigliata dalla Farnesina, per via del protrarsi del conflitto. Da ieri sera, in realtà, la Farnesina è in contatto con il gruppo.
E anche il presidente del Veneto, Luca Zaia, è impegnato per contribuire a risolvere la situazione. "Ricevuta la notizia da uno dei nostri concittadini veneti - rileva Zaia - ho contattato il Ministero degli Esteri, dal quale ho ricevuto la rassicurazione che sono state attivate le procedure del caso. È auspicabile che il volo di rientro possa essere attivato tra qualche giorno". [...]
Sul sito 'Viaggiare sicuri' del ministero degli Esteri è presente da tempo un avviso, ribadito da ultimo lo scorso 5 aprile, che ricorda che "è assolutamente sconsigliato recarsi” in Yemen ed effettuare viaggi in tutto il Paese, inclusa l'isola di Socotra, “nell'attuale situazione". A partire dal 13 febbraio 2015, a seguito dell'aggravarsi delle condizioni di sicurezza, l'ambasciata d'Italia a Sanàa ha inoltre sospeso le proprie attività e non è più possibile pertanto assicurare l’assistenza consolare a chi, nonostante la raccomandazione, decida di raggiungere comunque lo Yemen.
isola di Socotra in Yemen
#9 dragonblood trees, socotra, yemen
isola di Socotra in Yemen
isola di Socotra in Yemen
socotra yemen
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…