DAGOREPORT - LA TRAGEDIA VENEZIANA È L’ENNESIMA CONFERMA DELL'INADEGUATEZZA (PIETOSO EUFEMISMO) DI…
LA GUERRA ARRIVA ALLE PORTE DELL’ITALIA? I TIMORI DEL GENERALE FARINA, CAPO DI STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO, SULLA RIAPERTURA DEL FRONTE BALCANICO - LA SERBIA, CHE NON HA ADERITO ALLE SANZIONI CONTRO LA RUSSIA, HA MESSO DA TEMPO NEL MIRINO IL KOSOVO, CHE TEME L’INVASIONE DI BELGRADO E CHIEDE L’ISTITUZIONE DI UNA BASE MILITARE PERMANENTE E L’INGRESSO NELLA NATO ASSIEME ALLA BOSNIA
La guerra in Ucraina potrebbe estendersi anche nei Balcani occidentali, dove la situazione è tutt’altro che tranquilla. Lo testimonia il fatto che la Serbia, pur votando a favore della risoluzione Onu che condanna il conflitto scatenato da Vladimir Putin, non ha aderito alle sanzioni internazionali. Inoltre a Belgrado ci sono state manifestazioni in piazza a sostegno della Russia, con cui i serbi conservano un legame storico.
I bollori serbi si ripercuotono sul Kosovo, che teme per la sua indipendenza e chiede l’istituzione di una base militare permanente e l’ingresso nella Nato assieme alla Bosnia Erzegovina. Su queste questioni delicate che riguardano i Balcani si è espresso il generale Salvatore Farina, intervistato da Il Messaggero in quanto Capo di Stato Maggiore dell’esercito nonché ex comandante della missione KFOR in Kosovo.
“La crisi in Ucraina ha sicuramente dei riflessi su tutta l’area europea - ha dichiarato - una particolare attenzione va rivolta ai Balcani. Il rischio è quello di portare l’orologio indietro di 15 anni”.
Al giorno d’oggi è impossibile prevedere che cosa succederà in quell’area, però il generale Farina consiglia di giocare d’anticipo: “Ritengo che l’Unione europea dovrebbe di nuovo mettere mano al dossier per l’accesso di Albania, Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, Nord Macedonia e Kosovo in Europa. Sarebbe un completamento dell’area europea sotto l’Unione europea. Occorre fare un bilancio tra il rischio di perdere uno di questi Paesi per sempre - ha chiosato il generale - e farli entrare anche se non posseggono ancora tutti i requisiti”.
DAGOREPORT - LA TRAGEDIA VENEZIANA È L’ENNESIMA CONFERMA DELL'INADEGUATEZZA (PIETOSO EUFEMISMO) DI…
FLASH - GIORGIA MELONI VORREBBE ANTICIPARE AD APRILE IL VOTO PER LE POLITICHE 2027 SGANCIANDOLO…
DAGOREPORT - AIUTO! ARIECCO "MESTIZIA" MORATTI, LA LADY MACBETH A MISURA DUOMO, SEMPRE TALMENTE…
DAGOREPORT - L'ENNESIMO ROUND TRA DONALD TRUMP E PAPA LEONE SI SVOLGERÀ IL 25 MAGGIO IN VATICANO -…
DAGOREPORT - CIAO CANNES, CIAO CORE! NON È CHE NON ESISTANO PIÙ I GRANDI FILM: SONO I FESTIVAL CHE…
FLASH! – CLAUDIA CONTE ANCHE QUEST’ANNO SARÀ CO-DIRETTRICE ARTISTICA DEL FERRARA FILM FESTIVAL! NELL…