larry page elon musk

MUSK ATTACK! - CHE SCAZZO TRA L’AMMINISTRATORE DELEGATO DI TESLA, ELON MUSK, E IL FONDATORE DI GOOGLE, LARRY PAGE - DURANTE UN PARTY, I DUE TYCOON HANNO AVUTO UN’ACCESA DISCUSSIONE: TUTTA COLPA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE - PAGE HA ACCUSATO ELON: “I ROBOT SONO UNA FORMA DI VITA,  LI TRATTI COME SPECIE INFERIORE SOLO PERCHÉ..."

elon musk

DAGONEWS

 

“L’intelligenza artificiale causerà la terza guerra mondiale”. Si può essere dei tecnoentusiasti eppure essere contrari ai robot? Sì, se si è Elon Musk. Il fondatore di Tesla e SpaceX non ha mai nascosto i suoi dubbi sullo sviluppo degli androidi e le conseguenze per gli esseri umani. Anzi, ne discute spesso anche con gli amici – altri miliardari della Silicon Valley come Larry Page, fondatore di Google.

 

elon musk con larry page e sergei brin

Musk e Page sono molto amici, e si trovano spesso nelle rispettive ville per giocare ai video game: è il loro passatempo preferito e mentre giocano hanno anche discussioni sui destini dell’umanità. Uno dei litigi più accesi che hanno avuto riguarda proprio l’intelligenza artificiale. A rivelare i dettagli della sfuriata tra i due “bros” è Max Tegmark, rinomato professore del MIT che nel suo ultimo libro racconta il dibattito tra i due tycoon durante una festa nella Napa Valley. Page avrebbe accusato Musk di fare dello specismo quando afferma che i robot potrebbero spazzare via l’umanità.

 

larry page 1

Nel libro, intitolato “Life 3.0: being human in the age of artificial intelligence” viene riportato un virgolettato integrale di Page, che avrebbe detto a Musk: “Tratti certe forme di vita come inferiori solo perché sono fatte di silicio” durante una chiaccherata a cui Tegmark ha assistito.

 

max tegmark

“La preoccupazione di Larry – scrive Tegmark – è che la paranoia contro i robot potrebbe ritardare lo sviluppo e danneggiare l’utopia digitale. Inoltre la contrarietà all’intelligenza artificiale rischia di renderla appannaggio dell’esercito, fatto questo che andrebbe a contraddire l’intera visione di Google, il cui slogan non a caso è ‘Don’t be evil’ – non essere cattivo”.

larry page

 

Da un lato gli entusiasti come Page, fervente sostenitore di un futuro utopico in cui umani e robot convivono in armonia, dall’altro i critici come Musk, secondo cui inevitabilmente gli androidi diventeranno agenti di morte. A parole, visto che Tesla sta comunque sviluppando le auto che si guidano da sole. Come a dire che i robot vanno contrastati, ma solo quelli degli altri.

elon musk 2elon musk 3ELON MUSK PIANGE

 

larry page 2elon muskelon muskelon musk amber heardelon musk amber heardelon musk 2elon musk

 

SERGEY BRIN E LARRY PAGELarry Page di GoogleLARRY PAGE DI GOOGLE CON HILLARY CLINTONelon musk 3