DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
“GUIDA RAGIONATA ALLA SBORNIA” - BERE TANTA ACQUA E UOVA AL MATTINO PER RIPULIRE IL FEGATO: SONO QUESTE LE BASI, SECONDO I CHIMICI AMERICANI, PER SPERARE IN UN RISVEGLIO “DECENTE” DOPO UNA NOTTE ALCOOLICA
In vista della notte di San Silvestro e degli eccessi non poteva mancare una “guida ragionata alla sbornia”: la propone la Società Americana di Chimica, che in un video illustra le basi scientifiche degli effetti prodotti sull’organismo di chi esagera con spumante, vino, birra e cocktail, proponendo anche possibili contromisure.
Bere tanta acqua e uova al mattino: sono queste le basi, secondo i chimici americani, per sperare in un risveglio “decente” dopo una notte di festeggiamenti e alcool. A spiegare quello che succede all’interno del nostro organismo è un breve video che passa in rassegna i motivi per cui la mattina dopo una sbornia siamo tutti alle prese con nausea, stanchezza, disidratazione, e perché no, anche vomito e diarrea.
Ovviamente il primo consiglio è quello di bere con moderazione alcool, ma se proprio non ci si riesce ecco cosa fare per limitare i danni: il primo è quello di preferire cibi grassi e calorici perché proteggono la mucosa dello stomaco e limitano almeno un po’ gli effetti indesiderati dell’alcool.
Il secondo è quello di bere tanta acqua, un bicchiere per ogni drink, in quanto uno dei peggiori nemici di un risveglio sano è proprio la disidratazione. Continuare a bere poco prima di andare a dormire è uno dei peggiori errori perché l’alcool interagisce con alcuni neurotrasmettitori come il Gaba alterando le nostre percezioni e disturbando il sonno.
Al mattino invece uno dei migliori rimedi è quello di mangiare uova, i cibi ricchi di l-cisteina aiutano infatti il fegato a ripulire l’organismo dalle sostanze tossiche, in particolare gli acetaldeidi, prodotti nei processi di degradazione dell’alcool.
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…