DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA…
AMBO, TERNO, QUATERNA, CINQUINA E... TOMBOLINI! - ALLA FIERA "PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI", A GUIDARE LA CONTESTAZIONE CONTRO LA CASA EDITRICE "PASSAGGIO AL BOSCO", CHE PUBBLICA LIBRI DI ISPIRAZIONE NAZISTA E FASCISTA, C'ERA MATTIA TOMBOLINI, ASSISTENTE PARLAMENTARE DI ILARIA SALIS - IL 35ENNE HA UNA CASA EDITRICE PER RAGAZZI ("MOMO"): NELLA SUA CARRIERA, TOMBOLINI HA COLLEZIONATO CONDANNE E STAVA PER FINIRE IN GALERA IN UNGHERIA (ANCHE LUI HA PARTECIPATO ALL'AGGRESSIONE DI DUE NEO-NAZISTI INSIEME ALLA SALIS) - QUANDO TOMBOLINI PUBBLICO' SUI SOCIAL LA FOTO DI UNA BAMBOLA, IN FIAMME, CON LE SEMBIANZE GIORGIA MELONI: "BRUCIA STRONZA"
Ancora tensioni alla fiera "Più libri più liberi": molti editori coprono gli stand in protesta per la presenza di una casa editrice fascista, un flash mob che si trasforma in un piccolo corteo pic.twitter.com/b8474e9Fr9
— Tg3 (@Tg3web) December 6, 2025
Estratto dell'articolo di Alessandra Arachi per il "Corriere della Sera"
Non conosce i mezzi toni Mattia Tombolini. Meglio: non si sbaglia se si dice che conosce solo i toni molto alti della voce, indispensabili per farsi ascoltare alle manifestazioni. Non ne perde una. Anche adesso che ha un ruolo al Parlamento europeo. Soprattutto adesso, verrebbe quasi da dire, che come assistente di Ilaria Salis ha più strumenti per organizzare le proteste.
L’ultima sabato scorso, alla fiera dei piccoli editori all’Eur a Roma. Trentacinque anni, romano, una storia politica cominciata nei centri sociali, che negli anni lo ha portato ad accumulare condanne, a entrare e ad uscire dalle questure d’Italia. A febbraio del 2023 ha evitato per un pelo le galere ungheresi.
Mattia Tombolini era alla manifestazione antifascista a Budapest insieme con l’attuale europarlamentare di Avs che in carcere invece ci è finita, e che poi però proprio a seguito di quel periodo di detenzione ha conquistato il seggio al Parlamento di Strasburgo.
Di mestiere Tombolini fa l’editore, Momo si chiama la sua casa editrice per ragazzi che in catalogo alterna titoli scanzonati come Genitori che puzzano a Storie di assalti frontali. Il carcere è un mondo di carta, Cuore coatto. Molti libri li scrive lui stesso, ma appena possibile riserva un posto d’onore al fumettista Zerocalcare, l’autore che è la sua punta di diamante, sodale anche nelle manifestazioni politiche. Mai lievi, le contestazioni di Tombolini.
Era marzo di quest’anno quando a Poggio Mirteto venne dato fuoco a un pupazzo che aveva le sembianze di Giorgia Meloni, con una didascalia sopra il piedistallo: «Brucia str...a». È successo durante il «Carnevale liberato» e il pupazzo della premier era stato vestito come una Barbie. [...]
Uno di questi post gli è costato una condanna in primo grado a quattro mesi di reclusione per diffamazione. A portarlo in tribunale Marco Cossu, esponente di Fratelli d’Italia e sindaco del comune di Casperia, un paesino della Sabina. Cossu è anche vicepresidente della provincia di Rieti e il 10 luglio del 2023 il tribunale gli ha dato ragione, condannando Tombolini. [...]
PIU LIBRI PIU LIBERI - PROTESTE CONTRO PASSAGGIO NEL BOSCO
Tuttavia il cuore delle sue battaglie è quello per il diritto alla casa, lo stesso cuore che pulsa nelle proteste di Ilaria Salis in Italia processata per occupazione abusiva. Torniamo a sabato scorso, l’ultima manifestazione. Ancora una volta è stato Mattia Tombolini a prendere il comando della protesta, una contestazione contro «Passaggio al bosco»: «Pubblica libri fascisti e nazisti», la motivazione che Mattia Tombolini ha diffuso tra gli stand, a chi voleva e a chi non voleva sentire.
PASSAGGIO AL BOSCO - PIU LIBRI PIU LIBERI
ALESSANDRO GIULI BACIA CHIARA VALERIO - PIU LIBRI PIU LIBERI
CASA EDITRICE PASSAGGIO AL BOSCO
LA DOTTRINA DEL FASCISMO - CASA EDITRICE PASSAGGIO AL BOSCO
PIU LIBRI PIU LIBERI - PROTESTE CONTRO PASSAGGIO NEL BOSCO
DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA…
CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP…
OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN…
FLASH! - COME MAI URBANO CAIRO HA DECISO DI FAR TERMINARE PRIMA TUTTI PROGRAMMI 2025 DE LA7,…
DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO…
DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA…