hacker cina cinesi xi jinping spionaggio

È LA GUERRA IBRIDA, BELLEZZA! – HACKER CINESI HANNO VIOLATO LE E-MAIL UTILIZZATE DAL PERSONALE DI DIVERSE COMMISSIONE DEL CONGRESSO AMERICANO – SECONDO IL “FINANCIAL TIMES”, L’INTRUSIONE È AVVENUTA A DICEMBERE – IL GRUPPO, SOPRANNOMINATO “SALT TYPHOON”, HA AVUTO ACCESSO AI SISTEMI DI POSTA ELETTRONICA UTILIZZATI DA ALCUNI MEMBRI DEL PERSONALE DEL COMITATO CINESE DELLA CAMERA, OLTRE CHE DAGLI ASSISTENTI DEL COMITATI AFFARI ESTERI, INTELLIGENCE E FORZE ARMATE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo da www.ilsole24ore.com

 

HACKER CINESI

Un gruppo di hacker cinese ha compromesso le email utilizzate dai membri dello staff di potenti commissioni della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, ha riportato mercoledì il Financial Times, citando fonti vicine alla vicenda.

 

Il gruppo, soprannominato Salt Typhoon, ha avuto accesso ai sistemi di posta elettronica utilizzati da alcuni membri dello staff della commissione Cina della Camera, nonché da assistenti di commissioni che si occupano di affari esteri, intelligence e forze armate, si legge nel report. Non è specificato quali membri dello staff siano stati presi di mira.

 

HACKER CINESI

Reuters non ha potuto verificare immediatamente il report. Il portavoce dell’ambasciata cinese, Liu Pengyu, ha condannato quelle che ha definito “speculazioni e accuse infondate”, mentre il Federal Bureau of Investigation ha rifiutato di commentare.

 

[…]

 

Il Financial Times ha citato una persona a conoscenza dell’attacco, la quale ha affermato che non è chiaro se gli aggressori hanno avuto accesso alle email dei legislatori durante le intrusioni, rilevate a dicembre.

 

DONALD TRUMP E XI JINPING

I deputati statunitensi e i loro collaboratori, in particolare quelli che supervisionano le vaste agenzie militari e di intelligence americane, sono da tempo tra i principali obiettivi dello spionaggio informatico e segnalazioni di attacchi informatici o tentativi di attacco sono emerse periodicamente.

 

A novembre, il Sergente d’Armi del Senato ha notificato a diversi uffici del Congresso un “incidente informatico”, in cui degli hacker potrebbero aver avuto accesso alle comunicazioni tra l’Ufficio di Bilancio del Congresso, un ente apartitico che fornisce dati chiave di ricerca finanziaria ai deputati, e alcuni uffici del Senato.

 

 Nel 2023, il Washington Post ha riferito che due importanti deputati statunitensi erano tra gli obiettivi di un’operazione di hacking legata al Vietnam.

 

cina hacker

Gli hacker del Salt Typhoon, in particolare, da molto tempo preoccupano la comunità dell’intelligence statunitense. Le spie, presumibilmente al lavoro per l’intelligence cinese, sono accusate di aver raccolto dati di ampie fasce di comunicazioni telefoniche e conversazioni intercettate di cittadini americani, comprese quelle tra importanti politici statunitensi e funzionari governativi.

 

Pechino ha ripetutamente negato di essere dietro lo spionaggio. All’inizio dell’anno scorso, gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni al presunto hacker Yin Kecheng e alla società di sicurezza informatica Sichuan Juxinhe Network Technology, accusando entrambi di essere coinvolti con il Salt Typhoon.

hacker cinesi 1xi jinping