DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il "Corriere della Sera"
Un accordo «potrebbe essere raggiunto nelle prossime due settimane», scrive il New York Times: Israele sospenderebbe la guerra a Gaza per circa due mesi in cambio del rilascio degli oltre cento ostaggi ancora in mano a Hamas.
In un incontro ieri a Parigi, il direttore della Cia William Burns, il capo del Mossad David Barnea, il premier del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani e il capo dell’intelligence egiziana Abbas Kamel hanno discusso una bozza scritta dell’accordo.
L’ufficio del premier israeliano Netanyahu definisce l’incontro «costruttivo» ma parla di divergenze significative. I negoziatori americani sono cauti ma si dicono speranzosi. Il presidente Biden ha parlato al telefono venerdì con i leader di Egitto e Qatar, i principali intermediari con Hamas. Se ci saranno progressi nei negoziati, il coordinatore per il Medio Oriente Brett McGurk tornerà nella regione per finalizzare il piano.
L’obiettivo è di sospendere i combattimenti per trenta giorni, mentre vengono rilasciati da Hamas donne, anziani e feriti. In questo mese le due parti dovrebbero negoziare i dettagli di una nuova tregua che porti al rilascio degli uomini israeliani (soldati e civili): in cambio lo Stato ebraico rilascerebbe altri prigionieri palestinesi e dovrebbe garantire l’accesso di aiuti umanitari nella Striscia.
Hamas chiede un cessate il fuoco permanente […]; Israele non lo consentirebbe. Alcuni osservatori sostengono che se i combattimenti vengono sospesi per due mesi è probabile che non riprenderanno con la stessa intensità e sperano che la tregua offra opportunità diplomatiche per una de-escalation […].
Netanyahu ha ripetuto in tv sabato che la guerra continuerà fino «alla vittoria totale» su Hamas e ha accusato le famiglie che protestano per il rilascio degli ostaggi e i loro sostenitori che chiedono un cessate il fuoco di rafforzare le richieste di Hamas.
parenti degli ostaggi israeliani protestano contro netanyahu 4
Secondo Nbc l’amministrazione Biden starebbe valutando anche se rallentare le vendite di armi a Israele per spingere l’alleato a ridurre l’intensità dei combattimenti, ma Axios smentisce.
[…] I colloqui sono stati complicati da una registrazione privata trasmessa dai media israeliani in cui Netanyahu descrive come «problematica» la mediazione del Qatar, che ha definito le sue parole «irresponsabili e distruttive».
attacco di hamas del 7 ottobre 5BA-HAMAS - MEME BY EMILIANO CARLI parenti degli ostaggi israeliani protestano contro netanyahu 2WILLIAM BURNS parenti degli ostaggi israeliani protestano contro netanyahu 3attacco di hamas del 7 ottobre 2attacco di hamas del 7 ottobre 3BENJAMIN NETANYAHU - AL SISI israel katz benjamin netanyahu BENJAMIN NETANYAHU AL CONFINE CON IL LIBANOparenti degli ostaggi israeliani protestano contro netanyahu 1
Ultimi Dagoreport
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…