
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI! DUE SVALVOLATI SI AGGIRANO PER L’EUROPA: PEDRO SANCHEZ E ELLY…
“HANNO FATTO UN IDENTIKIT SU DI ME DOVE SEMBRAVA AVESSI 85 ANNI E 5 MESI” - MATTEO MESSINA DENARO E LA FRASE SFOTTENTE ANNOTATA NEL DIARIO SEGRETO SCOPERTO DAI CARABINIERI DEL ROS CHE L’HANNO ARRESTATO IL 16 GENNAIO DI DUE ANNI FA - TRA I VARI APPUNTI DEL BOSS DI COS NOSTRA, ANCHE LE FRASI D'AMORE PER BLU (LA MAESTRA LAURA BONAFEDE), I PENSIERINI PER LA FIGLIA LORENZA E FRASI AUTOCELEBRATIVE: “PERDONATEMI SE CON NESSUNO DI VOI HO NULLA IN COMUNE, HO SOFFERTO MA VISSUTO CON ONORE”
Lara Sirignano per corriere.it - Estratti
Vedeva sui giornali l’identikit che di lui avevano fatto gli investigatori e ridacchiava Matteo Messina Denaro. «Queste foto sono state fatte nel 2006. Nello stesso preciso periodo hanno fatto un identikit su me dove sembrava avessi 85 anni e 5 mesi. In verità in quel periodo ero come in queste foto», scriveva in un diario scoperto dai carabinieri del Ros che l’hanno arrestato il 16 gennaio di due anni fa.
E alla frase sfottente faceva seguire diversi scatti fatti all’Arena di Verona, appunto, nel 2006. Era il 2014 e il boss, ricercato già da 21 anni, annotava in un libricino scritto per la figlia Lorenza, riconosciuta solo poco prima di morire, pensieri, citazioni dotte ed episodi della sua vita.
IDENTIKIT DI MATTEO MESSINA DENARO
E tra le pagine del diario - uno dei quattro trovati nel covo di Campobello di Mazara, ultimo rifugio dell’ex primula rossa di Cosa nostra - inseriva le foto di un suo viaggio in Veneto. Sei scatti di quel che pare un turista come tanti: occhiali da sole, jeans, camicia bianche e sneakers, aria serena.
Nei libricini, oltre ai pensieri per la figlia, con cui per anni il capomafia, ha avuto un rapporto molto conflittuale, citazioni di autori classici - da Lucrezio a Ovidio - si alternavano a riflessioni esistenziali.
(...)
Molte le frasi autocelebrative («perdonatemi se con nessuno di voi ho nulla in comune, ho sofferto ma vissuto con onore»), e pensieri d'amore per Blu, il nome in codice dato alla maestra Laura Bonafede, recentemente condannata per associazione mafiosa a cui per anni il boss è stato legato sentimentalmente.
matteo messina denaro - 2
matteo messina denaro - 1
matteo messina denaro
i diari di matteo messina denaro
matteo messina denaro
i diari di matteo messina denaro
messina denaro graviano al maurizio costanzo show
MATTEO MESSINA DENARO
matteo messina denaro 3
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI! DUE SVALVOLATI SI AGGIRANO PER L’EUROPA: PEDRO SANCHEZ E ELLY…
DAGOREPORT - COME FAR FUORI IL NEMICO PIÙ INTIMO E VIVERE FELICI? È LA DOMANDA CHE TORMENTA DA UN…
DAGOREPORT - ‘’AAA CERCASI UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE’’. IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027, ANCHE…
DAGOREPORT – COME MAI TRUMP HA PERSO LA PAZIENZA, IMPRECANDO IN DIRETTA TV, SULLE "VIOLAZIONI"…
DAGOREPORT - MENTRE ASSISTIAMO A UNO SPAVENTOSO SVALVOLAMENTO GLOBALE, IN ITALIA C’È CHI SI CHIEDE:…
DAGOREPORT - MA COME SCEGLIE I COMPONENTI DELLE COMMISSIONI L’INFOSFERICO MINISTRO DELLA CULTURA,…