DAGOREPORT - PER CAPIRE IL SENSO DELL’INCONTRO TRA IL LUOGOTENENTE DI MUSK IN ITALIA, ANDREA…
HOLLYWOOD NEL CORONACAOS – L’IMPATTO DEL COVID-19 SI FA SENTIRE ANCHE SUL CINEMA: PREVISTE PERDITE DI MILIARDI DI DOLLARI IN MANCATI INCASSI CON LE MAJOR RINVIANO LE USCITE DI FILM. È GIÀ CAPITATO A JAMES BOND CHE FARÀ IL DEBUTTO A NOVEMBRE E NON PIÙ AD APRILE – I BOTTEGHINI HANNO INIZIATO A CEDERE NEGLI USA DOVE GLI INCASSI SONO POCO MENO DI UN QUARTO RISPETTO ALLO STESSO WEEK END DEL 2019. E LE CASE DI PRODUZIONE… - VIDEO
L'impatto del coronavirus si fa sentire sull'industria dei sogni: Hollywood prevede perdite di miliardi di dollari in mancati incassi, mentre il mercato cinese è fermo da settimane e le major rinviano le uscite di film di sicura cassetta come il prossimo James Bond. «Impossibile fare pronostici», ha detto una fonte dell'Hollywood Reporter notando anche il calo di incassi in altri mercati importanti come la Corea del Sud e l'Italia.
L'anno scorso il box office internazionale era stato di 31,1 miliardi di dollari, un record, per un totale globale di 42,5 miliardi, un altro primato. Ma le celebrazioni si sono presto fermate con l'emergenza del virus in Cina nei primi giorni del 2020.
Anche negli Usa, il più importante box office nel mondo con oltre 11 miliardi di dollari di incassi nel 2019, i botteghini hanno dato cenni di cedimento: i 40 milioni di dollari di biglietti venduti del primo classificato di questo fine settimana, il fantasy animato della Disney/Pixar Onward, sono poco meno di un quarto rispetto allo stesso week end del 2019 (il confronto con i 153 milioni di Captain Marvel era già brutale in partenza).
GLI EFFETTI DEL CORONAVIRUS SU HOLLYWOOD 1
Il segnale evidente è che i consumatori, preoccupati del contagio, hanno avuto pochi incentivi a lasciare le case dove possono comunque vedere un film in streaming su Netflix o sulle altre piattaforme di entertainment digitale.
Le major hanno preso atto di questi segnali: il debutto nelle sale del prossimo James Bond No Time to Die è stato rinviato da aprile a novembre proprio invocando per l'impatto del coronavirus, una decisione che ha fatto ipotizzare altre scelte analoghe da parte di altri studi che per ora non si sono realizzate.
GLI EFFETTI DEL CORONAVIRUS SU HOLLYWOOD
Intanto in Cina dove le oltre 70 mila sale sono chiuse da settimane, le previsioni sono di perdite da due miliardi di dollari nei primi due mesi dell'anno. Disney, che ci contava molto, ha posposto l'uscita cinese di Mulan, mentre film premiati agli Oscar come 1917, Jojo Rabbit e Piccole donne sono usciti dalla programmazione.
Primi stop anche alle produzioni: Paramount ha rinviato «per abbondanza di cautela», ma anche in ossequio alle norme italiane che vietano gli assembramenti, le riprese di Mission: Impossible 7 con Tom Cruise che doveva essere girato per tre settimane a Venezia.
DAGOREPORT - PER CAPIRE IL SENSO DELL’INCONTRO TRA IL LUOGOTENENTE DI MUSK IN ITALIA, ANDREA…
DAGOREPORT - SARÀ STATO UN BIGNÉ IN DOPPIOPETTO, UN FABBRICANTE DI MILIARDI…
DAGOREPORT - I GIOCHI SON (QUASI) FATTI. LA MAGGIORANZA DEGLI OTTO EREDI/AZIONISTI DI DELFIN, IN…
DAGOREPORT – A CHE GIOCO STA GIOCANDO GIORGIA MELONI? NELL’ULTIMO CONSIGLIO DEI MINISTRI HA…
FLASH! – SE L’ASPIRANTE CANDIDATO DI FORZA ITALIA A SINDACO DI MILANO, IL NOBILUOMO MATTEO PEREGO…
DAGOREPORT! FERMI TUTTI! VINCENZO DE LUCA SCENDE IN CAMPO: VENERDI’ PROSSIMO APRE LA LEOPOLDA…