“HOMELESS” FROM IBIZA! – I PREZZI DEGLI AFFITTI SULL’ISOLA DELLE BALEARI SONO AUMENTATI VERTIGINOSAMENTE DOPO LA PANDEMIA,CON INCREMENTI FINO AL 50%, AL PUNTO CHE MOLTI PROFESSIONISTI LOCALI SONO COSTRETTI A VIVERE IN AUTO, IN TENDA O IN APPARTAMENTI CONDIVISI PER RISPARMIARE – IL BOOM NON È SOLO DOVUTO AI TURISTI CHE FANNO AUMENTARE LA RICHIESTA, MA ANCHE DEI PROPRIETARI FURBETTI CHE INFRANGONO LE REGOLE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Irene Maria Scalise per www.repubblica.it

 

cesar nebrera 1

Una berlina verde parcheggiata alle spalle delle meravigliose spiagge di Ibiza è, da tre anni, la nuova casa del giovane chef spagnolo César Nebrera. Racconta la Bbc che a causa dei super costi degli affitti sull'isola spagnola, aumentati vertiginosamente dopo la pandemia, Nebrera non può più permettersi di vivere in un appartamento. Di che aumenti stiamo parlando? Se i prezzi degli affitti nelle Isole Baleari sono lievitati in media del 18% solo nell’ultimo anno, rispetto a un aumento medio del 12% a livello nazionale, quelli di Ibiza hanno raggiunto un incredibile boom dal 40% al 50%.

cesar nebrera 2

 

VIVERE IN TENDA O IN CASE CONDIVISE

[…] Lamenta lo chef :”il costo dell'affitto è completamente diverso da quello che guadagni. Quindi vivere in auto è un'alternativa. […]”. Il caso di Nebrera non è isolato. Anzi. Molti professionisti locali – che avevano una vita tranquilla - ora vivono in condizioni altrettanto precarie a causa del boom degli affitti e si sono trasferiti in tende o in alloggi condivisi.

 

[…]  Lo status di Ibiza come centro turistico situato in un'area relativamente piccola, ha potenziato il caro affitti sull'isola, portando ad aumenti incontrollati. Qualche esempio? Una camera singola costa tra 700 e 1.000 euro (760 e 1.086 dollari; 600 e 857 sterline) al mese, mentre un appartamento modesto può costare circa 1.500 euro.

l'auto di cesar nebrera

 

TRA AFFITTI BREVI E MANCATO RISPETTO DELLE REGOLE

Le cause del fenomeno sono due. Da un lato il governo regionale conservatore delle Isole Baleari, salito al potere lo scorso anno, ha scelto di non attuare la legge sull'edilizia abitativa approvata dal governo spagnolo a Madrid che cerca di limitare gli affitti nelle aree più turistiche del paese. Dall’altro le autorità locali attribuiscono il problema abitativo ai proprietari di case nelle zone residenziali che infrangono la legge mettendo sul mercato le loro proprietà in affitto a breve termine, quando le leggi locali prevedono che debbano affittare per almeno sei mesi alla volta. […]

ibizaibiza 9ibiza 5ibiza 6ibiza2ibiza pacha 7