la famiglia nel bosco catherine birmingham nathan trevallion

I BAMBINI NON TORNANO NEL BOSCO - IL TRIBUNALE DEI MINORENNI DELL’AQUILA SI È PRESO DEL TEMPO PER DECIDERE SUL CASO DELLA FAMIGLIA CHE VIVEVA NEL BOSCO DI CHIETI: NESSUNA DECISIONE SULLA RICHIESTA DI RICONGIUNGIMENTO URGENTE, PER ADESSO I BAMBINI RESTERANNO NELLA CASA-FAMIGLIA - SUL RICORSO DEI GENITORI CONTRO LA DECISIONE DI SOSPENDERE LA POTESTÀ GENITORIALE LA DECISIONE SARA' PRESA IL 16 DICEMBRE IN CORTE D'APPELLO ALL'AQUILA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di www.rainews.it

 

Nathan e Catherine Trevallion - la famiglia nel bosco

Il Tribunale dei minorenni dell’Aquila si è preso del tempo per decidere sul caso della cosiddetta famiglia del bosco, la vicenda della coppia e dei loro figli che vivevano isolati in un’area boschiva in Abruzzo. 

. Il giudice non ha emesso una decisione immediata sulla richiesta di ricongiungimento urgente presentata dalla famiglia alla luce di nuovi elementi che non erano stati considerati al tempo dell'ordinanza che ha separato genitori e figli e valuterà gli atti prima di pronunciarsi.

 

I tre figli minorenni di Catherine e Nathan Trevallion Birmingham, la coppia anglo-australiana che viveva nella casa del bosco di Palmoli (Chieti), resteranno quindi per il momento in casa-famiglia. 

Nathan e Catherine Trevallion - la famiglia nel bosco

 

"Le tempistiche non le posso prevedere", ha detto l'avvocata incaricata dai genitori. 

In due ore di udienza sono stati valutati su richiesta degli avvocati della coppia, Marco Femminella e Danila Solinas, i nuovi aspetti non conosciuti al momento dell'ordinanza di allontanamento del 20 novembre, questo per ottenere l'accoglimento della richiesta di ricongiungimento urgente per la famiglia, che sarà decisa nei prossimi giorni

 

nathan e catherine trevallion 1

All'udienza al Tribunale dei minorenni dell'Aquila non hanno partecipato i genitori dei tre minori, Nathan e Catherine. Per i minori hanno partecipato la curatrice speciale Marika Bolognese, e la tutrice, Maria Luisa Palladino. 

 

[…] Tra i punti non considerati nell'ordinanza di allontanamento del 20 dicembre, ora valutati, la preparazione scolastica della bambina con licenza di terza elementare, la nuova casa che la coppia ha accettato di abitare per 3 mesi nel frattempo che non sarà ristrutturata la vecchia abitazione isolata nel bosco di Palmoli.

nathan e catherine trevallion 3

 

Ma anche la relazione degli assistenti sociali nella quale si evidenzia il buono stato di salute e la socievolezza dei bambini oltre al senso materno e l'empatia della madre Catherine, sulla quale, stando a quanto emerso, si fonderebbe gran parte del documento.

 

Il ricorso dei genitori avverso la decisione di sospendere la potestà genitoriale sarà deciso il 16 dicembre in Corte d'Appello all'Aquila.

I ragazzi, dall'inizio della loro permanenza nella casa-famiglia in cui sono ospitati, sarebbero tranquilli e non avrebbero subito traumi, incontrano spesso la madre che viene considerata punto di riferimento dei piccoli e che sarebbe anche molto empatica.

 

Gli avvocati della famiglia, Marco Femminella e Danila Solinas hanno chiesto un ricongiungimento urgente al tribunale minorile per la famiglia, presentando delle nuove argomentazioni alla luce di nuovi elementi che non erano conosciuti al tempo dell'ordinanza che ha separato genitori e figli. 

nathan e catherine trevallion 2

 

[…] Nell'udienza di oggi anche la valutazione dell'impegno della coppia per garantire quanto disposto dal magistrato in termini di adeguatezza dell'ambiente domestico. 

La coppia ha deciso di cambiare abitazione per 3 mesi, gli è stata messa a disposizione una casa colonica, sempre a Palmoli immersa nel verde, dove resterà il tempo necessario per sistemare il casolare in cui abitava. 

la famiglia nel bosco 2la famiglia nel bosco 3la famiglia nel bosco 1la famiglia nel bosco 5nathan e catherine trevallion 4