DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
I BARONI FUORI DAI COJONI: LE UNIVERSITÀ ITALIANE SONO IN MANO AI VECCHI – GIAN ANTONIO STELLA: “GLI INSEGNANTI CON MENO DI QUARANT’ANNI SONO SOLO IL 27% NEGLI ATENEI ITALIANI E OLTRE IL 49% IN QUELLI EUROPEI. QUELLI ANZIANOTTI CON PIÙ DI 55 ANNI, AL CONTRARIO, SONO OLTRE IL 40% NEL NOSTRO PAESE E SOLO IL 25% DEL RESTO DELL’UNIONE EUROPEA. UNA DIFFERENZA ABISSALE. DI CONTRO CRESCONO I TITOLARI DI ASSEGNI DI RICERCA DI CUI SI FA UN USO CRESCENTE, E ABUSIVO, NELL’INSEGNAMENTO…”
Estratto dell'articolo di Gian Antonio Stella per il “Corriere della Sera”
[…] Leggere «Il personale docente e non docente nel sistema universitario italiano» appena messo on-line dal Ministero dell’Università e della Ricerca, però, fa venire il magone. Tra miriadi di dati ce n’è infatti che offre una foto agghiacciante dei nostri atenei rispetto al resto d’Europa. Dopo avere spiegato che negli ultimi dieci anni gli ordinari sono saliti da 13.263 a 17.695 e gli associati da 17.541 a 27.846 […] il dossier riassume in una tabella le fasce d’età dei docenti.
Si scopre così che gli insegnanti con meno di quarant’anni d’età sono solo il 27% nelle università italiane e oltre il 49% in quelle europee e quelli anzianotti con più di 55 anni, al contrario, sono oltre il 40% del nostro Paese e solo il 25% del resto dell’Unione europea.
Una differenza abissale. Del resto, scrive il rapporto, «la distribuzione per età e qualifica evidenzia che la quasi totalità dei professori ordinari (96%) e circa il 76% degli associati si collocano al di sopra dell’età media complessiva di tutto il personale docente e ricercatore (46 anni).
Viceversa quasi tutti i titolari di assegni di ricerca (96%) e ben oltre la metà dei ricercatori (68%) hanno un’età pari o inferiore alla media. Nella classe di età fino a 30 anni sono presenti quasi esclusivamente i titolari di assegni di ricerca che, come osservato in precedenza, contribuiscono ad abbassare l’età media complessiva».
Di più: il positivo aumento degli ordinari e degli associati è seguito da un calo dei ricercatori e dall’impennata di quelli a tempo determinato: dal 14% al 78%.
[…] crescono i titolari di assegni di ricerca: da 16 a 25 mila circa. Per non dire del loro uso crescente, e abusivo, nell’insegnamento. […]
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …