
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
Nikki Schwab per http://www.dailymail.co.uk
Quanto hanno intascato i Clinton in 41 anni di attività politica? Tre miliardi di dollari, secondo le ultime stime! Il “Washington Post” ha infatti ricostruito tutte le donazioni a favore di Bill e Hillary, o alla loro fondazione, a partire dalla candidatura di Bill alla camera dei Rappresentati nel 1974 fino ad arrivare a quella di Hillary per le presidenziali del 2016.
Di questi tre miliardi, due provengono dalle donazioni alla loro fondazione e uno dalle campagne elettorali e da un fondo di tutela legale aperto dopo lo scandalo Lewinsky. Il maggiore finanziatore del team Clinton è senza dubbio Haim Sabam, presidente del gruppo Univision, che insieme alla moglie Cheryl ha donato in totale 12,42 milioni di dollari.
Altri supporter famosi della coppia sono Steven Spielberg, con $2,5 milioni e l’imprenditore George Soros con $4,27 milioni. “Dopo il fallimento di Bill alle elezioni del 1974 per la camera dei Rappresentati – scrive il Washington Post – i Clinton iniziarono a intessere rapporti con banche e altri attori economici importanti in Arkansas, una strategia che segnerà tutta la loro carriera politica”.
“I Clinton infatti – continua l’articolo – riceveranno denaro da lobby spesso in contrasto tra loro: leader sindacali e dirigenti d’azienda, avvocati e magnati tecnologici, grandi industriali e attivisti liberali”. Una tecnica che sicuramente ha pagato, visto che per le presidenziali del 1992 Bill Clinton riuscì a racimolare ben 171 milioni di dollari. Altri 362 milioni arrivarono per la campagna per la rielezione e 8,7 per far fronte alla richiesta di impeachment.
Un portavoce dei Clinton spiega però che le somme versate a favore della fondazione non andrebbero comparate alle donazioni per l’attività politica. Il Washington Post sottolinea tuttavia che il confine tra i due tipi di donazione è molto labile e che a volte i benefattori donano un po’ di qua e un po’ di la permettendo, questa è la tesi, ai Clinton di trarne anche un vantaggio personale.
bill e hillary clinton durante la campagna del 1992
clinton top 1000 copia
bill clinton 1974
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…