DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
IL MAR MEDITERRANEO, UN CIMITERO A CIELO APERTO – I CADAVERI DI 15 MIGRANTI CHE HANNO CERCATO DI RAGGIUNGERE L’ITALIA VIA MARE SONO FINITI SULLE SPIAGGE SICILIANE E CALABRESI DOPO LE MAREGGIATE CHE HANNO COLPITO IL SUD ITALIA NEGLI ULTIMI GIORNI – L’IPOTESI È CHE SIANO MORTI NEL NAUFRAGIO “FANTASMA” DI UN BARCONE CARICO DI DISPERATI, SVANITO SENZA RICHIESTA DI SOCCORSO – L’ONU PARLA DI 486 VITTIME ACCERTATE NEL MEDITERRANEO DALL’INIZIO DELL’ANNO, MA IL NUMERO POTREBBE ESSERE MOLTO PIÙ ALTO…
Estratto dell’articolo di A. Rib. per il “Corriere della Sera”
ritrovamento di cadaveri di migranti sulle spiagge del sud italia 1
La certezza non c’è. E forse non arriverà mai. Ma quattro cadaveri, riemersi in 10 giorni lungo la costa tirrenica calabrese, compongono un quadro che inquieta gli investigatori: potrebbe trattarsi di un naufragio fantasma, l’ennesimo, di un barcone carico di migranti svanito senza richiesta di soccorso, senza coordinate.
L’ipotesi che prende corpo è quella della rotta Algeria-Sardegna, l’unica compatibile con corpi restituiti dal Tirreno mentre le altre tratte insistono sullo Ionio. I resti, in avanzato stato di decomposizione, sono stati riportati a riva dalle mareggiate che hanno colpito il litorale tra Scalea, Amantea, Paola e Tropea.
[…] «Al momento non abbiamo elementi per collegare i ritrovamenti a un naufragio specifico», ha detto il procuratore di Paola Domenico Fiordalisi. Nel Tirreno risultano due dispersi scomparsi l’11 febbraio nell’affondamento del peschereccio «Luigino» davanti a Santa Maria Navarrese, in Ogliastra.
ritrovamento di cadaveri di migranti sulle spiagge del sud italia 3
Ma lo stato dei cadaveri rinvenuti in Calabria non è compatibile con una permanenza in acqua di pochi giorni. E il primo ritrovamento, l’8 febbraio a Scalea, è precedente al naufragio del «Luigino».
Gli ultimi due corpi sono stati avvistati ieri, a Paola e a Tropea, in quest’ultimo caso da studenti che dalle finestre della classe hanno visto galleggiare una sagoma tra le onde.
[…] Solo quando la corrente l’ha spinto verso riva, la Guardia costiera è riuscita a portarlo a terra. Sembrerebbe una donna, ma sarà l’autopsia a stabilirlo. Dal mare che in queste settimane ha travolto pontili e strade in Calabria e Sicilia, negli stessi giorni sono stati portati sulle coste italiane 11 cadaveri tra Trapani, Pantelleria e Marsala.
ritrovamento di cadaveri di migranti sulle spiagge del sud italia 2
[…] Durante il ciclone Harry la Guardia costiera ha segnalato almeno 8 barche in difficoltà, con circa 380 persone a bordo. Una cifra che per alcune organizzazioni umanitarie che operano in Africa sarebbero sottostimate. L’agenzia Onu per le migrazioni parla di 486 vittime accertate nel Mediterraneo dall’inizio dell’anno, ammettendo che centinaia potrebbero non essere state registrate.
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…
ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL…
DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…