cristina florea david tanase furti milano

TUTTE LE STRADE PORTANO A "MAMMA ROMANIA" - TRA I CAPI DELL'ORGANIZZAZIONE CRIMINALE, SPECIALIZZATA IN FURTI NELLA METRO DI MILANO, CHE È STATA SGOMINATA DALLA POLIZIA, C'ERA LA 27ENNE CRISTINA FLOREA, SOPRANNOMINATA "MAMMA ROMANIA" - LA DONNA, INSIEME AL COMPAGNO DAVID TANASE, AVEVANO LA CENTRALE OPERATIVA IN UN APPARTAMENTO OCCUPATO, DOVE I LADRUNCOLI (MINORENNI NORDAFRICANI) CONSEGNAVANO ALLA COPPIA LA MERCE RUBATA - I DUE, INSIEME ALLA FAMIGLIA, SONO STATI FERMATI ALL'AEROPORTO DI ORIO AL SERIO MENTRE CERCAVANO DI PORTARE IN ROMANIA GIOIELLI, BORSE DI LUSSO E SOLDI CONTANTI CHE ERANO STATI SOTTRATTI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Articoli correlati

MILANO MANOLESTA - MAXI OPERAZIONE DELLA POLIZIANEL CAPOLUOGO LOMBARDO PER CONTRASTARE LE RAPINE...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell'articolo di Pierpaolo Lio per il "Corriere della Sera"

 

gioielli rubati sequestrati all'aeroporto di orio al serio

Sul display dello smartphone — durante una videochiamata (intercettata) con la sorella minorenne — Cristina Florea, «mamma Romania», 27 anni, è raggiante. Al collo, sui polsi e alle dita sfoggia collane, bracciali, anelli. E mostra in una panoramica il resto della sua famiglia: «Li ho riempiti tutti d’oro, anche i bambini». […] È settembre, e sono in partenza: c’è Cristina, il compagno David Tanase, connazionale 32enne, la zia, la sorella maggiore. Con loro ci sono i bambini, di 6, 9, 8 e 15 anni, anche loro infagottati d’oro.

 

Nel viaggio verso l’aeroporto di Orio al Serio, David, «Niko», o sefu meu («il mio capo», in romeno), telefona a uno dei suoi «collaboratori». Gli dice che è in partenza verso la Romania, ma di non fermare la catena di montaggio delle rapine: «Fai tanto, così quando arrivo ti lascio 10-20 mila (euro)».

 

furti nella metro di milano

Al check-in arrivano carichi di gioielli, e trascinando borse di Chanel e Louis Vuitton (anche queste rubate). La comitiva viene però fermata dalla polizia di frontiera. Addosso alla famiglia, oltre a 15 mila euro in contanti, gli agenti trovano 61 monili d’oro. Alcuni sono «spezzati». Altri hanno incisi nomi e scritte in italiano. […] Viene tutto sequestrato. E loro indagati per ricettazione.

 

Cristina — come il compagno, con svariati precedenti — si dispera. «Era la quantità più grossa che abbia mai portato», si rammaricherà con i genitori. Loro, invece, in patria sono arrivati: in auto, e con due chili e mezzo d’oro imboscati in calzini appallottolati e nel reggiseno.

furti nella metro di milano

 

Nel loro alloggio, il via vai di giovani nordafricani era a ciclo continuo. «Arrivo, sono a San Siro», avvisa un rapinatore. «Cosa hai?», gli domanda David. «Una collana». «Bene». A indirizzare chi non conosceva con precisione il back office della macchina delle rapine in città c’era la scritta «Niko» tracciata in vernice blu vicino al cancello. […] I ragazzi entravano con oro o orologi, e uscivano poco dopo spartendosi le banconote.

 

Quando i poliziotti perquisiscono la casa trovano più di 6 mila euro in contanti, tre bilancini di precisione, un kit per testare l’oro e un cofanetto con 33 gioielli rubati. La famiglia aveva una seconda base a 600 metri, in viale Mar Jonio, al civico 3, in un alloggio occupato abusivamente dai genitori di lei.

 

furti nella metro di milano

L’«ufficiale di collegamento» con le batterie di rapinatori per lo più egiziani è il compagno della sorellina 16enne di Cristina, entrambi coinvolti negli affari di famiglia. […] I viaggi in Romania per esportare illegalmente la merce, fonderla e venderla — ricostruiscono gli investigatori — erano frequenti. E ricchi. […]