DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI…
RUBA L'ARTE... E METTILA DA PARTE – RITROVATO IL QUADRO “I DODICI APOSTOLI” DEL PITTORE LUIGI FONTANA, RUBATO NEL 2007 DAL SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI FERMO – IL DIPINTO DEL XIX SECOLO ERA STATO ARROTOLATO E ABBANDONATO IN ALCUNI LOCALI DELLA CHIESA DELLA "MADONNA DEL BUON CONSIGLIO" DELLA CITTÀ MARCHIGIANA – I CARABINIERI HANNO SEQUESTRATO L'OPERA E LA HANNO RICONSEGNATA AL SEMINARIO FERMANO…
RITROVATO IL QUADRO I DODICI APOSTOLI DI LUIGI FONTANA
(ANSA) - Era stato rubato nel 2007, "I dodici apostoli" del pittore Luigi Fontana è stato trovato e restituito dai carabinieri al seminario arcivescovile di Fermo. Ieri carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale (Tpc) di Ancona hanno riconsegnato al legale rappresentante dell'istituto ecclesiastico, alla presenza del responsabile dell'ufficio beni culturali dell'arcidiocesi di Fermo, il dipinto del XIX secolo raffigurante "I dodici apostoli", un olio su tela dell'autore Luigi Fontana, che era stato asportato da ignoti il 27 ottobre 2007.
Il recupero dell'opera d'arte trae origine dalla costante attività di controllo che i carabinieri Tpc eseguono. Durante uno di questi servizi di verifica, è stata rinvenuta, arrotolata e riposta negli ambienti posteriori della chiesa della "Madonna del Buon Consiglio" di Fermo, una tela all'interno di un involucro.
Dalle immediate verifiche con la banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, è emerso che l'opera fosse, con adeguata certezza, proprio quella asportata il 27 ottobre 2007 dal seminario arcivescovile di Fermo. Il bene è stato così sequestrato per poi essere riconsegnato ieri al seminario fermano. (ANSA).
I DODICI APOSTOLI DI LUIGI FONTANA
DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI…
LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO…
SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO…
DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL…
DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO…
DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…