DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
AIUTO, L’INFETTIVOLOGO SI È TRASFORMATO IN TUTTOLOGO! – MATTEO BASSETTI, OSPITE DI “UN GIORNO DA PECORA”, DISPENSA CONSIGLI SUGLI ARGOMENTI PIU’ SVARIATI, ANCHE SULL’IGIENE INTIMA: “LA MAGGIORANZA DELLE PERSONE NON LO SA, MA PRIMA CI SI LAVA LE PARTI DAVANTI E POI QUELLE DIETRO. E POI SOTTO LA DOCCIA NON SI USA LO STESSO SAPONE PER OGNI PARTE DEL CORPO” – MEGLIO BERE ACQUA GASATA: “HA DELLE PROPRIETÀ, LA CO2 CONSUMA PIÙ ZUCCHERI E POTENZIALMENTE AVREBBE UN EFFETTO DIMAGRANTE” – E IN CUCINA VANNO LASCIATI STARE GLI UTENSILI DI PLASTICA...
Matteo Bassetti e i consigli sulla salute… in ogni contesto. Ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, l’infettivologo genovese ha risposto alle domande dei conduttori Giorgio Lauro e Geppi Cucciari su alcune tematiche sollevate in passato proprio dal virologo.
E’ vero che sarebbe meglio bere acqua gasata che liscia? “Sì, e vi spiego perché. L’acqua gasata ha delle proprietà: la Co2 consuma più zuccheri e potenzialmente quindi avrebbe un effetto dimagrante. E non solo: se beviamo l’acqua gasata evitiamo altre bevande piene di zuccheri. Insomma, l’acqua gasata andrebbe nobilitata”.
Utensili da cucina di plastica o di legno? “Anche qui bisogna fare chiarezza”. Prego. “Per un certo periodo si è pensato che sarebbe stato meglio utilizzare la plastica al posto del legno, questa però è un’operazione sbagliatissima”.
Per quale motivo? “Perché gli studi hanno dimostrato che le microplastiche arrivano soprattutto dai taglieri composti dallo stesso materiale e perché il legno ammazza i microbi meglio della plastica. Bisogna quindi continuare a preferire il legno, che basta lavare con acqua e sapone”.
Lei recentemente ha spiegato anche come ci si dovrebbe lavare, dal punto di vista scientifico, le ‘parti intime’ sotto la doccia. “La maggioranza delle persone non lo sa: prima ci si lava le parti davanti e poi quelle dietro. E poi sotto la doccia non si usa lo stesso sapone per lavarsi ogni parte del corpo, un errore che fanno in tantissimi”.
Da cosa le vengono queste conoscenze divulgative, per così dire, ‘trasversali’? “Studio ogni giorno dati e ricerche internazionali e le traduco per il grande pubblico. Il motivo? Cerco di combattere le fake news”, ha assicurato Bassetti a Un Giorno da Pecora.
matteo bassetti paola picilli
matteo bassetti
matteo bassetti con un bicchiere di vino
matteo bassetti
MATTEO BASSETTI CONTRO L'ACQUA IN BOTTIGLIA
enzo miccio matteo bassetti (2)
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…