le finanze del principe andrea soldi

I CONTI NON TORNANO: COME HA FATTO L'EX PRINCIPE ANDREA A PERMETTERSI LA VITA A CINQUE STELLE DEGLI ULTIMI 40 ANNI? - SULLA CARTA LE ENTRATE DELL’EX “DUCA DI PORK” SONO LIMITATE: COME EX UFFICIALE PERCEPISCE UNA PENSIONE DI 20MILA STERLINE ALL’ANNO, PIÙ LA PENSIONE PUBBLICA DI 11MILA. LA REGINA PRIMA, E CARLO POI FINO ALL’ANNO SCORSO, GLI VERSAVANO UN MILIONE DI EURO L’ANNO E SI ACCOLLAVANO I TRE MILIONI PER LA SCORTA - ANDREA AVREBBE GUADAGNATO IN 40 ANNI GRAZIE AL SUO NOME E AI SUOI TITOLI CIRCA 13 MILIONI DI STERLINE, MENTRE SINO ALLA SUA CADUTA IN DISGRAZIA HA RICEVUTO CIRCA 240 MILA STERLINE L’ANNO DI FONDI PUBBLICI. TROPPO “POCHI” PER LA VITA DA MANDRILLONE CON LE TASCHE BUCATE: E, INFATTI, IL SOSPETTO CHE EMERGE DAGLI EPSTEIN FILES È CHE SI FACESSE PAGARE DAL FINANZIERE PEDOFILO PER DOCUMENTI RISERVATI E...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Paola De Carolis per www.corriere.it

 

le finanze del principe andrea

Lo chalet in Svizzera, i viaggi, gli orologi, il Royal Lodge a Windsor, i costosissimi lavori di ristrutturazione. Le finanze di Andrea Mountbatten-Windsor rappresentano un punto interrogativo.

 

Come ha potuto il fratello del re assicurarsi una vita di lussi? E come ha fatto a finire sul lastrico? Lo è davvero? E come è possibile che Sarah, la sua ex moglie, abbia avuto bisogno di continuo dei prestiti e i regali finanziari di Jeffrey Epstein?

 

jeffrey epstein principe andrea

Sulla carta le entrate dell’ex principe Andrea sono limitate. Come ex ufficiale di Marina, il terzo figlio di Elisabetta, sotto inchiesta ora per abuso di ufficio pubblico, percepisce una pensione militare di circa 20 mila sterline l’anno (23 mila euro). In più ha diritto alla pensione pubblica, circa 11 mila sterline annue.

 

[...] la regina Elisabetta aveva continuato sino alla sua morte a versare al figlio un milione di sterline l’anno e ad accollarsi i costi della sua scorta (tre milioni l’anno).

 

Carlo, diventando re, ha mantenuto per un periodo le abitudini della madre. L’anno scorso, quando ha spogliato il fratello dei titoli e lo ha obbligato a lasciare l’elegante palazzotto di Windsor per un cottage a Sandringham, ha interrotto ogni pagamento.

 

le finanze del principe andrea

Lo stesso re, d’altronde, non riusciva a spiegarsi come Andrea potesse permettersi il Royal Lodge, l’amata residenza della regina madre, 20 camere da letto, cinque saloni, due studi e un’ampia sala da pranzo immersi nello sterminato parco di Windsor, non lontano dal castello. Andrea si era assicurato l’uso della villa nel 2003 con un milione di sterline e la promessa di eseguire lavori di ristrutturazione per 7,5 milioni di sterline, che risultano essere stati effettuati e regolarmente pagati nel 2005. Al Royal Lodge non gli era richiesto l’affitto, come non lo è a Wood Farm, dove abita ora, ma per contratto aveva l’obbligo di continuare far fronte alle spese di mantenimento.

IL PRINCIPE ANDREA E JEFFREY EPSTEIN

 

Le carte di Epstein fanno luce su alcune possibili fonti di entrate. L’ex principe sembra aver utilizzato il ruolo di inviato speciale del governo per il commercio e gli investimenti, che ricoprì tra il 2001 e il 2011, come piattaforma per passare informazioni riservate ad Epstein e probabilmente ad altri, si presume ricevendo qualcosa in cambio. [...]

 

Che Andrea fosse spendaccione e che il matrimonio con Sarah non avesse che peggiorato questa tendenza a cercare lussi sfrenati era emerso subito dopo le nozze con la costruzione di Sunninghill Park, la villa dove gli allora duchi abitarono per 10 anni. La casa era un regalo di Elisabetta ma né la regina, né tantomeno Filippo, avrebbero immaginato quando sarebbe costata la costruzione.

 

le finanze del principe andrea

I duchi continuavano ad aggiungere marmi, campi da tennis, piscine, eliporti... Nel 2007 la villa fu venduta per 15 milioni di sterline all’imprenditore kazako Timur Kulibayev, una transazione sospetta [...] Kulibayev, che ha fatto affari d’oro nel settore del gas e il petrolio, è sposato con la figlia di Nursultan Nazarbayev, ex presidente-dittatore del Kazakhstan, paese che Andrea ha visitato diverse volte e con il quale ha a lungo mantenuto i legami. Avrebbe aiutato armatori greci e svizzeri a ottenere contratti grazie ai contatti giusti: il suo ruolo era quello di introdurre nuovi clienti all’elite politica e industriale, una parte che nel 2011 gli valse una commissione di 3.85 milioni di sterline.

 

il principe andrea con una ragazza stesa a terra 3

Il pranzo o il tè a Buckingham Palace erano la sua carta vincente. [...] Andrea portava tutti, dittatori, imprenditori, industriali di dubbia reputazione e, nel caso di Epstein, finanzieri pedofili. Stando a un’inchiesta del Guardian, Andrea avrebbe guadagnato in 40 anni grazie al suo nome e ai suoi titoli circa 13 milioni di sterline, mentre sino alla sua caduta in disgrazia ha ricevuto circa 240 mila sterline l’anno di fondi pubblici.

 

Nel 2022 Andrea ha venduto lo chalet di Verbier, Helora [...] per 19 milioni di sterline, cifra che gli permise di pagare debiti milionari [...]

principe andreaIl principe Andrea dietro la porta di casa di EpsteinMELANIA TRUMP CON IL PRINCIPE ANDREA E JEFFREY EPSTEIN principe andreajeffrey epstein principe andreaepstein files - la mail su una ragazza offerta ad andrea che sarebbe poi mortaprincipe andrea