
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
I CONTI NON TORNANO: IL PREZZO DEL CARBURANTE È SCESO, MA VOLARE IN SICILIA E SARDEGNA A NATALE RESTA UN INCUBO – NONOSTANTE L’ISTRUTTORIA DELL’ANTITRUST PER IL CARO-VOLI, LE COMPAGNIE SE NE FOTTONO DELLE POSSIBILI SANZIONI MILIONARIE E CONTINUANO A STANGARE I PASSEGGERI: DAL 23 NOVEMBRE AL 23 DICEMBRE C’È UN RINCARO DEL 1.260% PER UN VOLO DA MILANO A PALERMO – IL MINISTRO URSO INCONTRERÀ I VETTORI AEREI IL 20 NOVEMBRE: MA È GIÀ TROPPO TARDI VISTO CHE IN MOLTI HANNO COMPRATO I BIGLIETTI A PREZZI MONSTRE PER PAURA DI ULTERIORI RINCARI…
Estratto dell'articolo di Giacomo Andreoli per per "il Messaggero"
Torna l'incubo caro-voli per Natale. I prezzi per andare in Sardegna e Sicilia rispetto ad oggi saliranno, in alcuni casi limite, fino al 1.260%, superando anche quota 300 euro a biglietto. Non le tariffe record dello scorso Natale o di Pasqua 2023 (con decine di voli sopra i 300 e i 400 euro per tratta), ma comunque livelli elevati, a fronte di un prezzo del carburante in discesa fino al 45% rispetto a un anno fa.
Nuovi rincari, complici gli algoritmi ed escluse poche offerte vantaggiose, che si registrano nonostante sia ancora aperta l'istruttoria dell'Antitrust per il caro-voli dell'anno scorso (con aumenti del 700% tra Natale 2022 e gennaio 2023). Istruttoria che si concluderà a breve, con possibili sanzioni anche milionarie in primis alle low cost (Ryanair, Wizz Air ed easyJet) per un possibile cartello anti-concorrenza. Ma sotto la lente è finita anche Ita Airways.
Per questo sale il pressing del governo, con il ministro delle Imprese Adolfo Urso che incontrerà i vettori aerei nel nuovo tavolo voli previsto per lunedì prossimo, 20 novembre. […]
Secondo un'analisi del Codacons, per arrivare a Palermo imbarcandosi il 23 dicembre, la spesa minima è di 143 euro da Roma, 204 euro da Milano, 269 euro da Torino e addirittura 314 euro da Bologna. E a questi prezzi in molti casi bisogna aggiungere gli extra, come bagaglio a mano, e scelta del posto a sedere, che fanno salire il costo del biglietto.
Considerando poi che un mese prima, il 23 novembre, un Milano-Palermo parte da 15 euro, l'aumento a Natale arriva, appunto, al 1.260%.
Non va molto meglio per Catania.
[…] Qualche vantaggio ci potrebbe essere per i residenti in Sicilia, con la Regione che ha stanziato 27,5 milioni per abbattere i prezzi fino al 50% (per studenti e chi ha un reddito Isee entro i 9.360 euro) nei collegamenti da e per i capoluoghi laziale e lombardo. Infine per Cagliari, secondo Adiconsum Sardegna, andata e ritorno da Milano costano anche 604 euro. […]
Questi di Natale 2023 sono prezzi più bassi dello stesso periodo dello scorso anno, ma secondo il Codacons sono tra il 3% e l'11,8% più alti, a seconda dei casi, rispetto al Natale 2021. […] «Nel periodo aprile-settembre di quest'anno - Andrea Giuricin, docente alla Bicocca di Milano e tra i massimi esperti del settore dei trasporti - Ryanair ha ad esempio aumentato i prezzi medi del 24% per passeggero (rispetto al 2022), mentre il prezzo carburante è cresciuto del 20% a parità di kilometri volati».
Ci sarebbe quindi un 4% in più, mentre negli ultimi mesi si sono registrati per le compagnie ottimi profitti, tali da recuperare le perdite dei periodi più duri del Covid-19. Ryanair ha chiuso a marzo l'anno finanziario 2022-2023 con un risultato positivo di 1,31 miliardi.
[…]
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…