DAGOREPORT – CON SALVINI ALLE CORDE, TAJANI ALLO SBANDO, VANNACCI IN AGGUATO, BASTEREBBE UNA…
il torero Morante de la Puebla
Da “la Stampa”
I toreri spagnoli scendono in piazza per i loro diritti. «Scendiamo nelle strade e nelle piazze, appartengono anche a noi, non solo ai proibizionisti», spiega Sebastian Catella, un matador che ha inviato una lettera ai principali media spagnoli contro la «persecuzione politica e ideologica contro la corrida», tradizione che «non è di destra, nè di sinistra».
attivista per i diritti degli animali interrompe corrida 8
Assieme a centinaia di colleghi sta preparando una manifestazione per questo autunno, dopo la fine della stagione della corrida, in modo da far valere le proprie ragioni prima delle elezioni politiche di fine anno. Inizialmente si era ipotizzata la data del 12 ottobre, festa nazionale spagnola, ma l’idea è stata scartata perchè molti saranno impegnati con le corride. «La data non è stata ancora fissata, ma è praticamente sicuro che una manifestazione ci sarà», spiega una fonte del settore.
attivista per i diritti degli animali interrompe corrida
ELEZIONI IN VISTA
«Gli anti corrida ci sono sempre stati - afferma il banderillero Jesus Montez - ma ora dobbiamo soffrire molto di più. Vengono a provocarci». «Le manifestazioni anti corrida sono all’ordine del giorno. C’è tensione. Ci chiamano assassini. Ma noi facciamo cultura», ha proseguito, raccontando di essere stato recentemente insultato nell’albergo dove alloggiava prima di una corrida.
Alcuni toreri hanno scelto forme di protesta originali. Il matador Morante de la Puebla si è presentato ad una manifestazione a favore della presenza di bambini alle corride indossando una maschera da lince iberica, animale protetto perché a rischio d’estinzione. Questa agosto a Marbella una sua corrida era stata interrotta dall’irruzione di due attivisti nell’arena.
DAGOREPORT – CON SALVINI ALLE CORDE, TAJANI ALLO SBANDO, VANNACCI IN AGGUATO, BASTEREBBE UNA…
AMERICÀ, FACCE TARZAN! – IL CONSERVATORISMO TRUMPIANO SBARCA A ROMA E DIVENTA SUBITO ROBA DA NANDO…
DAGOREPORT - DUE PERSONAGGI IN CERCA DI EDITORE. POTREBBERO ANCHE ESSERE SEI, PER CITARE…
DAGOREPORT – NON FATE LEGGERE A TRUMP L’ANALISI DELL’EX DIRETTORE DEI SERVIZI BRITANNICI, JOHN…
DAGOREPORT- PECCATO CHE SIANO SCOMPARSI I POLIZIOTTESCHI DEGLI ANNI ’70, TIPO: “LA CAMORRA SFIDA,…
FLASH – È LUI O NON È LUI? MA CERTO CHE È LUI! IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (IN…