DAGOREPORT - SDENG! ANCHE IL ‘’SOVRANISMO BANCARIO’’ È FINITO NEL CESTINO DELLE CAZZATE DELL’ARMATA…
"I MIEI FIGLI SONO LA PROGENIE DI SATANA" - LO SCRIVEVA NEL SUO DIARIO RUBY FRANKE, LA 43ENNE CONDANNATA, NEL 2023, PER ABUSO AGGRAVATO SUI MINORI: INSIEME ALLA SUA CONSULENTE JODI HILDEBRANDT, SEGREGAVA E MALTRATTAVA QUATTRO DEI SUOI SEI FIGLI (DI ETÀ COMPRESA TRA I 9 E I 16 ANNI) NELLO UTAH - RUBY FRANKE, CONDIVIDEVA SULLE SUE PAGINE SOCIAL I METODI PER "EDUCARE" I RAGAZZI - CON IL PASSARE DEGLI ANNI, I VIDEO HANNO PRESO UNA PIEGA INQUIETANTE: SUO FIGLIO 12ENNE È STATO RITROVATO MALNUTRITO, CON PIAGHE SUI POLSI E SULLE GAMBE BENDATE CON PEPE DI CAYENNA E MIELE...
Estratto dell'articolo di Giulia Taviani per www.corriere.it
Ruby Franke ha 43 anni quando, nel 2023, viene condannata per abuso aggravato su minori. Insieme alla consulente Jodi Hildebrandt, segregava e maltrattava quattro dei suoi sei figli di età compresa tra i nove e i sedici anni.
A denunciarla è stato il figlio di 12 anni, scappato per chiedere aiuto a un vicino. Il bambino viene ritrovato gravemente malnutrito, con piaghe sui polsi e sulle gambe bendate con pepe di Cayenna e miele.
Ma Franke non è una persona qualunque. Dal 2015 oltre 2 milioni di persone seguono i suoi consigli genitoriali grazie ai vlog caricati prima sul profilo «8Passengers» e poi su quello «Connexions» dove si spaccia per una life coach insieme a Hildebrandt. Una volta spenta la telecamera, però, scrive sui suoi diari quello che pensa davvero dei suoi figli: sono, scrive, «progenie di Satana».
Le due donne sono state condannate a quattro pene detentive da uno a quindici anni ciascuna (per un massimo di 30 anni). L'ascesa e la caduta di Ruby è stata raccontata prima nel documentario Devil in the Family: The Fall of Ruby Franke, disponibile da febbraio su Disney+, e ora anche in Abusati da mamma su Sky Crime.
Cresciuta nello Utah, nella cittadina di Springville, in una famiglia di religione mormone, Ruby Griffiths conosce il futuro marito Kevin Franke quando lei ha 18 anni e lui 21. Si sposano poco dopo, e insieme hanno sei figli. [...]
Nei suoi racconti niente è un tabù, mostra ogni singolo momento della loro vita - compreso il funerale della nonna del marito - e i bambini compaiono in quasi tutti i video. In meno di un anno carica oltre 120 video, arrivando a guadagnare oltre 2 milioni di follower su YouTube e totalizzando oltre 2 milioni di dollari.
Ai suoi figli impone una grande disciplina e non ha paura a mostrarlo. La sua popolarità è in costante crescita nonostante i commenti negativi che iniziano a comparire, tanto che sono sempre di più i genitori che decidono di adottare il suo metodo educativo. In uno di questi video la si vede costringere il figlio di cinque anni a fare 10 flessioni dopo aver perso un calzino in giardino, mentre in un altro rimprovera la figlia minore per essere andata in giro per casa a tagliare cose: «Se ti permetti di rifarlo taglio la testa al tuo peluche». O ancora, rivolgendosi a uno dei figli: «Sei stato bugiardo e manipolatore». Parole che iniziano a far preoccupare i suoi follower.
Nel 2019 Ruby e il marito Kevin incontrano Jodi Hildebrandt, un'ex terapista a cui era stata sospesa la licenza nel 2012, dopo che aveva rivelato ai leader della Chiesa mormone la «dipendenza dalla pornografia» di un suo paziente. Si sono rivolti a lei perché hanno problemi a gestire Chad, il figlio adolescente. Presto Hildebrandt diventa anche consulente matrimoniale della coppia e si trasferisce a vivere con loro.
Da questo momento i video di Ruby diventano più inquientanti, così come le punizioni: in un video il figlio maggiore racconta di aver dormito per sette mesi su un puff dopo che, a causa di uno scherzo fatto al fratello, gli è stato impedito di rientrare in camera.
In un altro riferisce di essere stata contattata dall'insegnante della figlia di 6 anni perché la bambina era senza pranzo e aveva fame. In risposta, Ruby racconta di essersi rifiutata di darle da mangiare perché «la bambina è responsabile della preparazione del proprio pranzo, quindi se non lo fa la conseguenza naturale è che abbia fame. Spero che nessuno intervenga a darle da mangiare». [...]
Su internet una petizione contro di lei, con più di 18 mila firme, chiede alla Divisione dei servizi per l'infanzia e la famiglia dello Utah di verificare le condizioni dei bambini, mentre gli sponsor iniziano a ritirarsi. Aumentano anche le critiche online, tanto da attirare l'attenzione della polizia di Springville, che, però, senza prove di abusi fisici non può intraprendere azioni legali.
A gennaio 2022, dopo aver pubblicato il video del battesimo della figlia minore, Ruby sparisce e con lei anche il profilo «8Passengers». La donna ricompare quattro mesi più tardi sotto un altro nome - «Connexions» - e in affari con Jodi, come istruttrice di fitness mentale.
Il suo obiettivo è dare consigli alle mamme mormoni per impartire disciplina ai figli e migliorare i rapporti con loro e i mariti. «I bambini hanno diritto alla privacy? No, tutto deve essere accessibile a voi, dai diari ai cassetti» dicono.
Molti attribuiscono il peggioramento di Ruby all’influenza diretta di Jodi, che in passato - raccontano alcuni ex pazienti - è stata causa di divorzi e separazioni. E infatti, anche Ruby inizia a mettere in dubbio il suo matrimonio, e nel luglio del 2022 Kevin lascia la casa. Sarà l'ultima volta che vedrà i suoi figli fino all'arresto dell'ex moglie. «Era molto più di un'amicizia. Era un'intimità quasi imbarazzante» racconta Kevin. Con lui se ne andrà di casa anche Chad, il figlio maggiore.
[...] All’inizio del 2023 Ruby ritira i figli più piccoli da scuola per insegnare loro a casa, e così i bambini non si vedono più nemmeno nel quartiere. Il 30 agosto 2023 un vicino di casa di Jodi, a Ivins, ricontatta la polizia: l'uomo racconta che un ragazzino di 12 anni si è presentato alla sua porta chiedendo aiuto. È malnutrito, ha fame e sete e vuole chiamare la polizia. Ha del nastro adesivo su caviglie e polsi e piaghe sulle gambe coperte con pepe di Cayenna e miele nascoste da pellicola e nastro. Si tratta del figlio di Ruby.
In pochi minuti la polizia arriva nella proprietà di Jodi. Dentro casa trovano una bambina di nove anni pelle e ossa chiusa in una stanza al buio, da sola. Ha la testa rasata ed è seduta in centro alla stanza. Per ore si rifiuta di parlare con la polizia o di uscire. Lo farà solo dopo che gli agenti le avranno portato qualcosa da mangiare.
In giro per la casa gli agenti trovano corde, medicazioni imbevute di pepe di Cayenna, pannolini da adulti e nastro adesivo. Mentre in una panic room trovano corde, manette e un letto. Le figlie di 14 e 16 anni vengono invece ritrovate a casa di un'amica di Ruby, che, su richiesta della madre, le ha recuperate dal centro sportivo.
La polizia ritiene vera la sua versione e non indaga su di lei. Intanto, sia Jodi che Ruby - che nel frattempo è arrivata nella villa di Ivins - vengono arrestate con vari capi d’accusa per abusi aggravati su minori.
Durante la perquisizione, gli agenti trovano i diari di Ruby. Dentro sono riportati, in maniera dettagliata, i dettagli degli abusi e l'ossessione di riformare i figli perché, secondo lei, erano «intrinsecamente malvagi». Scrive cose tipo: «Oggi ho passato una giornata di digiuno e preghiera dopo aver appreso che i miei figli sono la progenie di satana». Li costringe a lavorare all’aperto e a fare le faccende domestiche a piedi nudi anche con temperature molto alte, con l’obiettivo di «umiliarsi davanti a Dio».
La polizia sente anche il padre dei bambini, che non vedeva dal luglio dell'anno prima. Non era a conoscenza delle condizioni dei figli perché «fidarsi di lei faceva parte dell’accordo di separazione». Afferma di essere stato ingannato e collabora con la polizia. Contro di lui non vengono mosse accuse.
[...] Sia lei che Jodi accettano un patteggiamento. Nel febbraio 2024 vengono condannate a quattro pene detentive da uno a quindici anni ciascuna. Sarà la commissione per la libertà vigilata dello Utah a determinare quando saranno idonee al rilascio. La prima udienza per stabilire l'effettiva durata della pena - non superiore ai 30 anni, il massimo consentito dalla legge statale per le condanne consecutive - è prevista per dicembre 2026. [...]
DAGOREPORT - SDENG! ANCHE IL ‘’SOVRANISMO BANCARIO’’ È FINITO NEL CESTINO DELLE CAZZATE DELL’ARMATA…
DAGOREPORT – PERCHÈ È PIÙ FACILE PARLARE CON L’UOMO PIÙ POTENTE (E DEMENTE) DEL MONDO CHE CON…
DAGOREPORT - MARINA BERLUSCONI NON È MICA SODDISFATTA: AVREBBE VOLUTO I SUOI FEDELISSIMI BERGAMINI…
DAGOREPORT – LA CINA ENTRA IN GUERRA? L’ORDINE DI TRUMP DI BLOCCARE "QUALSIASI NAVE CHE TENTI DI…
DAGOREPORT - REFERENDUM, GUERRA DEL GOLFO, ORBAN, PAPA LEONE: UNA BATOSTA DOPO L'ALTRA. IL BLUFF…
DAGOREPORT - È FINITA LA PRESIDENZA TRUMP, È INIZIATO IL PONTIFICATO DI LEONE! SI MUOVE LA “RETE”…