khamenei proteste iran

PER I PROFESSIONISTI DELL'INDIGNAZIONE, I MORTI IRANIANI VALGONO MENO DEI PALESTINESI E DI MADURO – SECONDO IL “TIME”, L’8 E IL 9 GENNAIO IL REGIME DI TEHERAN POTREBBE AVER UCCISE OLTRE 30MILA PERSONE – IN QUEI DUE GIORNI LE SCORTE DI SACCHI DI CADAVERI SONO ESAURITE E LE AMBULANZE SONO STATE SOSTITUITE DA AUTOARTICOLATI A DICIOTTO RUOTE. FU LA GUIDA SUPREMA STESSA, KHAMENEI, A ORDINARE DI REPRIMERE “CON OGNI MEZZO” LE PROTESTE, SENZA “AVERE PIETÀ” – DOV’È LANDINI, CHE DICHIARÒ LO SCIOPERO GENERALE PER GAZA E HA PARTECIPATO A UNA MANIFESTAZIONE CONTRO L’ARRESTO DI MADURO? QUALCUNO HA VISTO BANDIERE IRANIANE ALLE FINESTRE DELLE CITTÀ ITALIANE?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

ayatollah Ali Khamenei

 

IRAN: NYT, KHAMENEI ORDINÒ DI REPRIMERE LE PROTESTE SENZA PIETÀ

(LaPresse) - La Guida Suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, avrebbe ordinato di reprimere le proteste nel Paese "con ogni mezzo" e di "non avere pietà" nei confronti dei manifestanti. Lo scrive il New York Times citando funzionari iraniani.

 

TIME, 'POTREBBERO ESSERE OLTRE 30MILA I MORTI IN 48 ORE DI REPRESSIONE IN IRAN'

 (ANSA) - Solo nell'arco delle due giornate dell'8 e 9 gennaio "potrebbero essere state uccise nelle strade dell'Iran oltre 30.000 persone": lo scrive la rivista Time, citando due alti funzionari del Ministero della Salute iraniano coperti da anonimato.

 

i familiari al riconoscimento dei cadaveri dei manifestanti uccisi dal regime in iran foto lapresse 1

Le fonti hanno riferito che in quei due giorni, un giovedì e un venerdì, le scorte di sacchi per cadaveri sono esaurite e le ambulanze sono state sostituite da autoarticolati a diciotto ruote. La stima di 30.304 morti, scrive Time, non tiene poi conto dei feriti ricoverati negli ospedali militari deceduti successivamente, o delle vittime in aree dove non sono stati forniti bilanci.

 

MEDIA, 'ALMENO 36.500 GLI UCCISI IN IRAN'

(ANSA) -  Potrebbero essere almeno 36.500 i morti nella repressione delle proteste in Iran: lo scrive Iran International, citando due fonti informate del Consiglio Supremo di Sicurezza Nazionale della Repubblica islamica. In due recenti rapporti dell'intelligence dei Pasdaran- scrive il media di opposizione - datati 22 e 24 gennaio, il numero dei morti era indicato rispettivamente come superiore a 33.000 e a 36.500.

 

I rapporti del Ministero dell'Interno affermano che le forze di sicurezza hanno affrontato i manifestanti in più di 400 città e paesi, con oltre 4.000 scontri segnalati in tutto il Paese. In precedenza, Time aveva riferito di oltre 30mila uccisi solo nelle proteste dell'8 e 9 gennaio citando fonti del ministero della Salute iraniano.

proteste in iran 1

proteste in iran 5proteste in iran foto lapresseproteste in iran 4

protesta dei commercianti in iran 29 dicembre 2025 proteste in iran 3proteste in iran 2