
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
I MOTORI DEL BOEING 787 DI AIR INDIA, PRECIPITATO AD AHMEDABAD IL 12 GIUGNO SCORSO E COSTATO LA VITA A 270 PERSONE, SONO STATI SPENTI DI PROPOSITO? – LE AUTORITÀ INDIANE HANNO RIVELATO CHE POCO PRIMA DELLO SCHIANTO C’È STATA UN’”ACCESA DISCUSSIONE” TRA I PILOTI IN CABINA (“PERCHÉ HAI SPENTO I MOTORI?”; “NON SONO STATO IO”). LA DOMANDA “DIRETTA, NON DUBITATIVA” FA INTUIRE CHE UNO DEI DUE PILOTI POTREBBE AVER VISTO QUALCOSA – DIFFICILE DIRLO, VISTO CHE IL RAPPORTO INIZIALE AVEVA OMESSO QUESTO PASSAGGIO E... - VIDEO
Estratto dell’articolo di Leonard Berberi per www.corriere.it
Sumeet Sabharwal e Clive Kunder pilota e co pilota del volo air india
Poco prima dello schianto del Boeing 787 di Air India nella cabina di pilotaggio c’è stata un’«accesa discussione» sul perché ai motori fosse stato tolto il carburante in una fase critica finendo per metterli fuori uso e facendo precipitare l’aereo. Con un pilota che ha chiesto all’altro — più volte — «perché li hai spenti?», con tono «drammatico e sempre più disperato». È questo uno dei dettagli più significativi che emerge dall’ascolto dei file audio della scatola nera, stando a quanto raccontano al Corriere due fonti occidentali a conoscenza dei contenuti.
IL RAPPORTO PRELIMINARE
Le stesse fonti sottolineano come il rapporto preliminare — redatto dalle autorità indiane — abbia omesso del tutto questo passaggio, ritenuto essenziale per comprendere cosa sia accaduto a bordo. Così come viene criticata la decisione di ridurre a una riga e mezza — su 15 pagine — lo scambio tra comandante e primo ufficiale sul perché fossero stati spenti i motori «quando la conversazione è andata avanti per diversi secondi e un pilota ha chiesto diverse volte “perché li hai spenti?”», rivelano.
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 11
L’INCIDENTE
Il volo AI171 di Air India è precipitato nei sobborghi di Ahmedabad circa trenta secondi dopo il decollo. Il jet era diretto a Londra Gatwick. L’aereo — con a bordo 242 persone — ha avuto sin da subito problemi ai motori. Nell’impatto sono morti in 260: 241 tra passeggeri (si è salvato soltanto uno) e membri dell’equipaggio, e altri 19 che si trovavano nella mensa universitaria contro la quale si è schiantato il velivolo (e non 29 come comunicato nei giorni scorsi).
LO SPEGNIMENTO
[…] Tre secondi dopo il decollo gli interruttori che controllano il flusso di carburante si sono spostati uno dietro l’altro da «Run» a «Cut off». Il documento non chiarisce come si siano spostati. Le fonti ritengono che sia stata «un’azione umana» deliberata. […]
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 10
I PUNTI OSCURI
Il rapporto non dice se è il comandante ad aver chiesto al primo ufficiale se ha spento i propulsori o viceversa. I file audio ascoltati, secondo le fonti, sono in mano alle autorità indiane che sanno, sulla base delle quattro «piste» sonore chi ha detto cosa. Ma la domanda — «diretta, non dubitativa» — fa intuire che uno dei piloti potrebbe aver visto qualcosa. La scatola nera registra quelle che vengono descritte come delle urla e il continuo chiedere «perché l’hai fatto?», seguito da «non sono stato io».
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 9
DIECI SECONDI
[…] Una decina di secondi dopo chi è in cabina riattiva il flusso di cherosene del motore 1 (quello a sinistra) e quattro secondi dopo del motore 2. Una sequenza che non può confermare se è stato il comandante a provare a salvare la situazione, invano, o il primo ufficiale. Così come non viene chiarito chi dei due ha lanciato il triplo «mayday», sei secondi prima dello schianto.
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 5
[…] LE ISPEZIONI
Gli investigatori, nel rapporto preliminare, scrivono di non aver trovato finora alcuna evidenza che richieda interventi sui velivoli Boeing o sui motori GE Aerospace. Ma tanto è bastato a creare allarmismi. E infatti la stessa Faa nei giorni scorsi ha comunicato ai suoi omologhi internazionali che le due levette «non rappresentano un problema di sicurezza». L’autorità di regolamentazione dell’aviazione indiana ha ordinato alle compagnie locali di ispezionare gli interruttori sui 787 (l’esemplare coinvolto) e i 737 «per verificare eventuali malfunzionamenti nel meccanismo di bloccaggio». Air India ha già iniziato a controllarli, senza riscontrare al momento alcun problema.
[…] L’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) ha detto di non avere attualmente in programma ispezioni obbligatorie per il modello Boeing 787.
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 6
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 7
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 3
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 2
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 8
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…