mete pellegrinaggi

TUTTE LE STRADE PORTANO A POMPEI - I PELLEGRINI CAMBIANO META: NON PIÙ ASSISI O PADOVA, MA LA CITTADINA CAMPANA DOVE SI VENERA LA MADONNA DEL ROSARIO - OGNI ANNO IL SANTUARIO È META DI OLTRE TRE MILIONI DI PELLEGRINI. LORETO SI FERMA A 2,5, ASSISI A 2 MILIONI, SANT’ANTONIO DA PADOVA UN MILIONE, STESSO NUMERO PER SAN GIOVANNI ROTONDO - NUMERI CHE NON SONO PARAGONABILI AL PASSATO QUANDO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Iacopo Scaramuzzi per “la Repubblica”

 

santuario di pompei 2

Questione di prospettiva: rispetto a un quarto di secolo fa, il calo dei pellegrini è rilevante, ma in confronto alla ben più accentuata diminuzione della pratica religiosa nelle parrocchie, l’afflusso dei fedeli nei santuari italiani rimane alto, a volte è addirittura in ripresa. Una devozione che resiste al vento della secolarizzazione e attira ogni anno tra gli otto e i dieci milioni di fedeli nei principali luoghi che custodiscono un’antica venerazione per la Madonna o per i santi più popolari.

santuario di pompei 1

[...]

 

Rispetto al passato, certo, non c’è paragone. Quasi 25 anni fa il Vaticano rese nota una classifica con numeri oggi irraggiungibili: nel 1998 erano stati 7,5 milioni i fedeli che avevano visitato San Giovanni Rotondo, 5 si erano recati a Padova, 4,5, ad Assisi, Pompei e Loreto.

 

santuario della madonna di loreto 2

Cifre competitive con il palmarès mondiale del sacro: Guadalupe in Messico (14 milioni), Aparecida in Brasile (7 milioni), e poi Fatima, Lourdes, Czesochowa, Santiago de Compostela, tutti attorno ai 5 milioni. Nel corso del tempo si è affermata Medjugorje: il Papa non ha mai riconosciuto le apparizioni, ma ha approvato i pellegrinaggi, che avrebbero toccato i tre milioni di presenze all’anno.

 

assisi 3

Secondo le stime della Chiesa, negli ultimi anni il santuario di Pompei è meta di oltre tre milioni di pellegrini, Loreto 2,5, Assisi 2 milioni, Sant’Antonio da Padova un milione, la stessa cifra approssimativamente per San Giovanni Rotondo, un po’ meno al Divino Amore vicino Roma.

 

O, almeno, queste erano le stime prima del Covid: la pandemia ha abbattuto le presenze, che però, assicura padre Magro, sono in «ottima ripresa: stiamo risalendo ai tempi pre pandemia».

madonna di pompei santuario della madonna di loreto 3santuario di pompei 3assisi 2assisi 1chiesa sant'antonio da padova 1santuario della madonna di loreto 1chiesa sant'antonio da padova 2santuario di pompei 4

[...]