drink sbornia alcol

DRINK CHE BEVI, SBORNIA CHE TROVI - I POSTUMI DI UNA SERATA ALCOLICA DIPENDONO NON SOLO DA QUANTO AVETE TRINCATO, MA ANCHE DA COSA! - I DISTILLATI SCURI PROLUNGANO I SINTOMI COME MAL DI TESTA, DOLORI MUSCOLARI E NAUSEA - IL VIN BRULE', RICCO DI ZUCCHERI, PUO' PROVOCARE VERTIGINI, TREMORI E STANCHEZZA - L'UNICO SUPERALCOLICO CHE NON PROVOCA REAZIONI E'...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

binge drinking 1

Vuoi frenare alcuni dei terribili postumi di una sbornia, soprattutto durante le celebrazioni festive?  I postumi di una sbornia differiscono non solo a seconda di quanto bevi, ma anche del tipo di bevanda che decidi di optare per quella sera.

 

Il vin brulé è uno dei preferiti delle feste annuali, ma purtroppo ti fa sentire peggio rispetto ad altre bevande perché è una scelta dolce che può causare affaticamento e vertigini il giorno successivo a causa delle fluttuazioni di zucchero nel sangue.

 

Mentre la tequila apparentemente non provoca i postumi della sbornia a causa del processo che sta dietro alla preparazione della bevanda messicana. Ecco le informazioni di cui hai bisogno per sapere quale bevanda ti causerà quali sintomi della tua sbornia il giorno successivo.

 

Coktail con rum o whisky

DISTILLATI SCURI: DOLORI MUSCOLARI E GRAVE NAUSEA 

Il dottor Zenon Andreou, un medico di base, dice che bevendo un distillato più leggero come vodka, gin e birre leggere, si consumano meno congeneri per ogni bicchiere.

 

I congeneri sono un sottoprodotto del processo di fermentazione che serve a produrre bevande più scure come rum e whisky, vino rosso e brandy.

 

Con 15 anni di esperienza nell'approvvigionamento, nel commercio e nell'apprendimento di vino e liquori, Steve King, amministratore delegato di Bottled and Boxed, un rivenditore di alcolici online, ha detto che questi liquori più scuri possono prolungare i sintomi di una sbornia perché il tuo corpo deve abbattere sia l'alcol che i congeneri.

 

È noto che i congeneri rendono più gravi sintomi come mal di testa, dolori muscolari e nausea. Il dottor Andreou ha aggiunto che possono essere tossici, il che significa che interferiscono con le funzioni delle cellule del corpo, ostacolando la capacità del corpo di ripararsi la mattina successiva.

 

Vino rosso

VINO ROSSO: MAL DI TESTA

 

Il mal di testa da vino rosso è un tipo di sbornia specifico, e alcune persone avvertono nausea ed emicrania dopo soli 15 minuti dal primo bicchiere. Il vino più scuro ha sostanze naturali chiamate tiramina e istamina che possono causare la restrizione dei vasi sanguigni nel corpo, lasciandoti mal di testa al mattino, afferma il dott. Andreou.

 

Ha aggiunto: «Queste sostanze a volte sono fino al 200 per cento più alte nel vino rosso rispetto al vino bianco, motivo per cui potresti sentirti peggio dopo una notte passata a bere rosso». Kerry Beeson, terapista nutrizionale di Optibac Probiotics, ha spiegato che il vino rosso biologico potrebbe essere un'alternativa migliore.

 

Vin brule'

VINO BRULE’: VERTIGINI, TREMOLI E FATICA

Sebbene il vin brulé abbia un contenuto alcolico inferiore rispetto ad altri vini, gli zuccheri naturali e aggiunti possono aumentare rapidamente i livelli di zucchero nel sangue, il che può causare mal di testa il giorno successivo.

 

Ciò è dovuto all'iperglicemia, o ipoglicemia reattiva, una sovra o sottocompensazione del glucosio nel sangue. E, di conseguenza, il vin brulé può portare a spiacevoli effetti collaterali come vertigini, tremori e stanchezza.

 

La nutrizionista delle celebrità Yalda Alaoui ha affermato che le calorie variano enormemente a seconda del tipo di alcolico scelto. Mentre un bicchiere di vino da 125 ml contiene circa 125 kcal, lo champagne secco ha una media di circa 95 kcal, un bicchiere di vin brulé zuccherato ha una media di 235 calorie. 

 

«Consiglio di stare alla larga dalle bevande alcoliche zuccherate e di optare per vino secco o champagne per ridurre al minimo l'interruzione dei livelli di zucchero nel sangue e ridurre il desiderio dopo il consumo. Il vantaggio dei vini d'annata è che contengono batteri che potrebbero essere benefici per la salute gastrointestinale».

 

Vino bianco o champagne

TROPPO ALCOL: DISIDRATAZIONE

La dottoressa Kathryn Basford ha spiegato come si si sbronza e perché. «Quando bevi, l'alcol entra nel flusso sanguigno e inibisce la produzione del corpo di vasopressina, un ormone della ghiandola pituitaria che dice al corpo di trattenere l'acqua nei reni. Senza quest’ormone, l'acqua va direttamente alla vescica (motivo per cui i bevitori fanno molte visite al gabinetto) e lascia il corpo disidratato».

 

«Il mal di testa che spesso segnala i postumi di una sbornia è la reazione del cervello a questa perdita di liquidi, mentre la nausea e la mancanza di energia che accompagnano il mal di testa sono la risposta del corpo ai bassi livelli di zucchero nel sangue e alla perdita di minerali ed elettroliti che aiutano il corpo a funzionare correttamente».

 

«Più bevi, più è probabile che sentirai questi effetti e più tempo potresti impiegare per riprenderti».

 

Tequila

TEQUILA: 'NO HANGOVER' 

 

La tequila è spesso considerata la bevanda ideale per le persone che escono la sera, dice il dott. Andreou.

 

La tequila pura e di qualità, prodotta al 100% con agave, passa attraverso un diverso tipo di processo di fermentazione, il che significa che all'interno della bevanda ci sono meno zuccheri e congeneri. «Se consumato con moderazione e insieme all'acqua per mantenerti idratato, potresti essere in grado di svegliarti il giorno successivo quasi senza effetti collaterali».